REGIONE – “Duecento milioni di euro per un Piano a difesa del suolo. A metterli in campo è la Regione di Nicola Zingaretti. È il più grande Piano che la Regione Lazio abbia mai realizzato”. A renderlo noto è Riccardo Valentini (foto), Vice capogruppo del Partito Democratico al Consiglio regionale.

 

“Si apre una nuova stagione a difesa dei nostri territori, a difesa dei cittadini e del nostro futuro, contro il dissesto idrogeologico. Un percorso che – prosegue Valentini – oltre al Piano, vede la Regione lavorare su più fronti: dalle nuove norme per dire basta al consumo di terra alla nuova Legge per la protezione civile fino ad un utilizzo efficiente delle risorse europee e dei fondi regionali”.

 

Oltre 200 gli interventi previsti: 77 per l’area metropolitana di Roma, 125 per il resto del territorio.

 

Il piano si armonizza con le risorse già programmate dalla Regione. “Dei 200 milioni individuati, 80 saranno utilizzati per la difesa del suolo nel bilancio 2015-2017, 90 nell’ambito delle 45 azioni previste dalla programmazione 2014-2020. Altri 30 – conclude Riccardo Valentini – rientrano invece nella programmazione del Feasr, il fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale”.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email