È ORA, Frontini parla del programma per Viterbo: lavoro, turismo, sicurezza, pulita è bella e sport.

Chiara Frontini

“Ciò che ci ha sempre contraddistinto – ha affermato Chiara Frontini nel parcheggio di Viale Raniero Capocci sotto il manifesto che scandisce È ORA – è la ricerca della concretezza, l’attenzione rivolta ai cittadini, la ricerca costante di soluzioni per soddisfare le loro legittime esigenze di residenti e di progetti per il futuro della città.

Al centro dei nostri progetti c’è il LAVORO.

Il lavoro è il filo conduttore che guida tutti i nostri impegni, il lavoro per produrre e dispensare servizi e benessere: creare nuovi posti di lavoro con i progetti dell’amministrazione è una nostra  priorità.

Ogni intervento del programma del movimento 2020 ha il fondamentale scopo di rilanciare l’occupazione, utilizzando i fondi pubblici in iniziative che rappresentino un moltiplicatore economico.

Chiara Frontini

Oggi – ha proseguito Frontini – sottolineiamo 5 punti fondamentali del programma: lavoro, turismo, sicurezza, pulita è bella e sport.

Non è possibile non pensare che il primo impegno da prendere è nei confronti delle aree produttive, alle quali la prossima amministrazione dovrà dedicare la massima attenzione, rendendo il Poggino un centro industriale interconnesso, valorizzando l’Acqua Rossa, e investendo sulla piena realizzazione dell’APEA (Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata).

Quindi fondamentale è generare occasioni di lavoro per tutti, siano essi uomini o donne, giovani e meno giovani. Rammentiamo che Antoniozzi e Cozzi nei loro interventi mirati hanno rimarcato che cultura, teatro, cinema, produzioni televisive ed eventi, sono occasioni per creare posti di lavoro veri e opportunità vere, concrete, per i concittadini.

Con il TURISMO, in 5 anni se eletti, pensiamo di poter incrementare le presenze cercando di aumentare la permanenza media da 1,6 a 2,8 notti.

Con il progetto “Viterbo Cuore della Tuscia”, abbiamo progettato di mettere la città al centro di percorsi turistici che coinvolgeranno gli ex Comuni e altri territori della Tuscia, con la valorizzazione del sistema termale, senza dimenticare la Via Francigena, specialmente in vista del Giubileo.

Nel settore SICUREZZA possiamo contare sul contributo di ex appartenenti alle forze dell’ordine a noi vicini con idee per contrastare criminalità e degrado, telecamere, l’illuminazione stradale, vigile di quartiere sono al primo posto ma anche introducendo un protocollo di collaborazione con le Forze dell’Ordine che è essenziale per gestire eventi e iniziative in modo efficiente e limitare al minimo i disagi per i cittadini.

Il proposito è rendere Viterbo una città viva e partecipata, riqualificando vie, parchi e quartieri, incentivando l’apertura di attività economiche, agendo tempestivamente sul disagio economico e sociale, la città è più sicura quando viene vissuta dai cittadini, che potranno segnalare situazioni di degrado tramite un servizio dedicato.

CURARE il decoro il urbano e il verde della città ed ex Comuni è una necessità che fa esaltare la bellezza di Viterbo. Differenziare poi deve convenire: per questo introdurremo una tariffa puntuale. Più il cittadino è attento alla differenziata e al riciclo, più risparmia!

Un obiettivo primario sarà rendere la raccolta molto più pratica, senza tralasciare le isole di prossimità e introducendo i cassonetti intelligenti: la raccolta differenziata deve essere una soluzione per i cittadini, non un problema!

INVESTIRE su impiantistica e spazi per le associazioni sportive, riqualificando i parchi cittadini e gli impianti esistenti, a cominciare da Prato Giardino, come luoghi dove poter praticare attività fisica all’aperto; intervenire su Santa Barbara creando una vera e propria “Cittadella dello Sport”, cercando di rendere utilizzabile la palestra mai aperta, realizzare un campo da calcio, uno Skate Park il tutto per una sana aggregazione per i giovani.

Sport e benessere migliorano la qualità della vita dei cittadini: anche per questo, È ORA!”.