ex Terme INPS, i 9 candidati sindaco a confronto su progetto sviluppato dalla società Federterme

“Il Comitato ex Lavoratori ex Terme INPS e l’Associazione Solidarietà Cittadina hanno invitano tutti gli otto candidati a sindaco di Viterbo  ad un dibattito pubblico, in strada Bagni, all’ingresso delle ex Terme INPS, sul futuro dello stabilimento termale con annesso parco, per ascoltare dalla loro voce cosa intendano fare per portare a buon fine il progetto sviluppato dalla società Federterme, su incarico del Comune, approvato dal consiglio comunale a giugno 2020 e spedito, poi, in Regione, dove lì giace ancora.

La realizzazione di quel progetto – affermano Franco Marinelli, Comitato ex Lavoratori ex Terme INPS, e Rossella De Paola, Associazione Solidarietà Cittadina, – è fondamentale per la ripresa economica della  città, poiché darebbe lavoro a centinaia di persone con tante figure lavorative direttamente e a moltissime altre con l’indotto, assicurando loro un futuro dignitoso.

Si tratta di un albergo a cinque stelle extra lusso con una ricettività di 12 camere cinque stelle suite superior, 31 camere cinque stelle suite, 42 camere cinque stelle, 15 camere quattro stelle. Ristoranti per quasi trecento coperti, una wellness spa per 300 persone, un’area dedicata ai trattamenti per 40 persone. Poi, sono previste 12 strutture coperte per la ristorazione veloce, che dovranno utilizzare prodotti gastronomici locali ed una scuola per formare operatori termali. Il progetto prevede finanche il tariffario. Il solo cantiere può dare lavoro a 150 persone in  modo diretto e 350 in modo indiretto.

Viterbo negli ultimi dieci anni ha assistito alla piaga  dell’emigrazione di migliaia di giovani, costretti ad andar via per mancanza di lavoro. Il Comitato ex Lavoratori ex Terme INPS auspica, dunque, la realizzazione del polo termale, per  garantire il futuro a tanti nostri giovani, così come, a partire dal 1955 fino al 1992, fu garantito a centinaia di lavoratori tra fissi e trimestrali, più l’indotto.

Pertanto invitiamo la cittadinanza a partecipare il 21 maggio dalle ore 11,00,  in strada Bagni, all’ingresso delle ex Terme INPS. Cerchiamo di essere in tanti presenti ad ascoltare quello che i candidati ci racconteranno, in modo da poter valutare nel tempo se si tratterà delle solite promesse elettorali o di fatti concreti, come ci auguriamo”.