Finalmente il nuovo campo sportivo a Orte

Ripristino e adeguamento dello STADIO GILDO FILESI, la notizia che era attesa da tempo da tanti cittadini ortani.

La Giunta Comunale ha approvato il progetto volto a riqualificare l’impianto sportivo dello Stadio Gildo Filesi, mediante il ripristino e l’adeguamento del campo da gioco e della pista di atletica.

“Il progetto è distinto in due lotti: con l’attuazione del primo lotto si provvederà all’esportazione dell’attuale campo da calcio in erba naturale per consentire l’installazione del manto in erba sintetica, compresi gli strati di sottofondo e gli impianti di drenaggio e irrorazione.

Con il secondo lotto si provvederà al rifacimento del manto della pista di atletica, pedana per il lancio del peso, della pista dei salti in estensione e della pedana per i salti in alto e con l’asta.

In tempi strettissimi andremo a realizzare il primo stralcio del progetto, mediante i contributi che vennero riconosciuti al Comune di Orte per i danni alluvionali del 2012, quando la zona degli impianti sportivi venne pesantemente danneggiata.

Abbiamo preso in mano il progetto delle gradinate e malgrado le mille difficoltà e problemi da superare siamo riusciti a portare a termine i lavori. Contestualmente ci siamo attivati per poter restituire alla comunità, alle associazioni sportive e alle famiglie ortane, delle strutture adeguate alle loro esigenze.

Per questa Amministrazione lo sport è tema di primaria importanza e la riqualificazione degli impianti sportivi di proprietà comunale è tra gli obiettivi fondamentali indicati in campagna elettorale ed una promessa che abbiamo tutta l’intenzione di mantenere.

La zona degli impianti sportivi tornerà ad essere il fulcro della vita sociale, sportiva e culturale, rientrando in quella cornice progettuale dell’amministrazione che ha l’obiettivo di valorizzare tutto il territorio in relazione alle proprie peculiarità.

Unica nota stonata di questo momento sono le illazioni infondate di chi aveva promesso in campagna elettorale la “Cittadella dello Sport” e malgrado potesse contare fin da subito di importanti risorse economiche ha restituito agli ortani, a fine mandato, uno stadio impraticabile e svariati problemi da risolvere”.