Forza Italia Viterbo su caso Palamara: “Non più rinviabile una riforma sull’indipendenza della magistratura”

Emilio Valenti
«Se confermati, i fatti descritti ed emersi dalle interviste di questi giorni rilasciate da Luca Palamara, ex numero uno dell’Associazione Nazionale Magistrati, delineano uno scenario di forte collusione tra magistratura e parte del potere politico, che ha fortemente condizionato la vita democratica del nostro paese. Un vero e proprio sistema – commenta Emilio Valenti, Responsabile provinciale Giustizia Forza Italia, – che ha interferito sulle scelte del parlamento.
Un sistema capace di orientare nomine dei vertici della magistratura e le sentenze utilizzate quale mezzo per colpire gli avversari politici. Uno spaccato che dovrebbe far riflettere su quanto accaduto nel nostro paese nei ultimi anni.
Consegue da ciò che non è più rinviabile una riforma dell’organizzazione interna della magistratura. Occorre rivedere un sistema che garantisca l’indipendenza dei magistrati e ne premi il merito e le capacità e non più l’appartenenza alle correnti. lo si deve ai milioni di cittadini che quotidianamente devono avere la serenità di essere giudicati da un soggetto terzo ed imparziale e lo si deve soprattutto alla maggioranza dei magistrati che in maniera seria e con senso di responsabilità, ogni giorno, sono chiamati a svolgere un compito fondamentale per la tenuta del paese e rendono onore alla parola giustizia».