VETRALLA – “Anche per l’anno 2015 il Distretto Socio Sanitario Vt4 ha partecipato all’avviso pubblico dell’ente Inps-Gestione ex Inpdap per promuovere il progetto Home Care Premium che consiste in azioni di sostegno economico e di servizi per tutti i dipendenti pubblici, gli ex dipendenti ed i loro familiari in condizioni di non autosufficienza.

 

Il Sindaco di Vetralla Sandrino Aquilani e l’Assessore alle Politiche Sociali Giulio Zelli Menegali Iacobuzi in qualità di Comune Capofila del Distretto VT4, vogliono rendere nota questa opportunità e mettere in risalto l’importanza dei benefici finalizzati a fornire l’assistenza domiciliare, l’erogazione dei contributi economici mensili elargiti direttamente dall’Inps alla famiglia che si prende cura della persona non autosufficiente, i servizi di accompagnamento e trasporto nonchè la frequenza ai centri diurni. L’Assessore Zelli vuole inoltre sottolineare come il progetto si pone in un’ottica di prevenzione degli ostacoli legati al regresso cognitivo e come sia importante sostenere gli utenti non solo nell’affrontare, ma soprattutto nel gestire le difficoltà che si trovano a fronteggiare quotidianamente insieme alle proprie famiglie.

 

Oltre al ruolo fondamentale che riveste appunto la famiglia nella cura del proprio congiunto, il progetto prevede la valorizzazione del terzo settore e delle risorse sociali presenti sul territorio, dalle cooperative sociali e le associazioni di volontariato, ai sindacati dei pensionati, al fine di poter realizzare nella maniera più completa le finalità del programma stesso. Per accedere alla prestazione bisogna recarsi presso la sede dei Servizi Sociali del proprio comune di residenza e presentare il modello Isee entro il 27 febbraio alle ore 12. Le Assistenti Sociali provvederanno alla compilazione delle domande ondine da inviare all’Inps. Il richiedente può essere il beneficiario della prestazione, ma la domanda può essere fatta anche dal coniuge convivente, da un familiare di primo grado, dal tutore o amministratore di sostegno che la richiede per il beneficiario”.

 

Giulio Zelli Menegali Iacobuzi
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Vetralla

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email