Impegno Comune Carbognano: “Consiglio convocato senza surroga del Consigliere deceduto. Opposizione chiede ed ottiene chiusura dei lavori”

Carbognano

Lista Civica Impegno Comune per Carbognano: “Riescono sempre a sorprenderci con un mix di superficialità ed inconsapevolezza delle norme. Misura colma, non si può continuare così: invieremo una nota al Prefetto”

 

“Solo poche ore fa, dopo il caso dell’atto ripreso dal Comune di Nepi (a Natale c’era stato un caso analogo con il comune di Poggio Bustone ndr) avevamo previsto che avremmo certamente avuto altri motivi per rappresentare il livello di creatività gestionale e politica.

La convocazione del consiglio di oggi che non aveva previsto al primo punto la surroga del consigliere comunale deceduto, Lanfranco Fratoni, ha confermato che c’è la necessità di ripristinare le ordinarie regole previste sia dal Regolamento che dal Tuel. Di fatto – comunica il Consigliere Rossano Baldinelli della Lista civica Impegno Comune per Carbognano – se oggi non fossi intervenuto a far notare questa omissione – dichiara il consigliere Comunale della Lista Civica Impegno Comune per Carbognano Rossano Baldinelli – si sarebbe commesso un errore molto grave perché l’assemblea non era nel suo plènum per la mancata surroga.

Per noi le regole e non l’arroganza o il giudizio facile che non può entrare in un’aula consiliare, rappresentano l’unico punto di riferimento. Dispiace che dopo tanti anni di mandato politico di vertice piuttosto che di gestione amministrativa, accadano ancora certe cose. Riteniamo, ormai, che tutto questo possa essere solo la punta di un iceberg.

Peraltro con la convocazione del consiglio a distanza oggi non era stato consentito al consigliere Comunale Marco Caccia di poter partecipare per impossibilità a stabilire il collegamento. Così come alla cittadinanza del resto.

L’Amministrazione deve riuscire a dare il buon esempio, come il buon padre di famiglia ed essere credibile e rispettosa nei suoi atteggiamenti, anche in quelli meno formali ma che rappresentano la sostanza: se questo non accade ci troviamo di fronte a condizioni difficili da comprendere o, peggio, da giustificare nel 2021. La scolarizzazione è aumentata in questo paese come il tasso di curiosità. Per amministrare la democrazia ci vogliono tante caratteristiche e peculiarità ma, di certo, non è mai consentito contravvenire alle regole che ci sono per evitare pericolosi atteggiamenti che non possono essere consentiti a nessun attore in commedia.

Nei prossimi giorni chiederemo in una nota al Prefetto di Viterbo di essere ricevuti: Amministrare anche un piccolo comune come Carbognano tornerà ad essere una cosa seria”.