Alessandra Troncarelli

VITERBO – “Il 27 luglio è stata pubblicata la delibera di Giunta regionale del Lazio relativa al fondo speciale per il sostegno al reddito di persone che hanno usufruito di progetti per la deistituzionalizzazione. Tale delibera permette al Comune di Viterbo di poter dare una risposata concreta a coloro che, fino a qualche anno fa, si avvalevano di un finanziamento regionale finalizzato alla promozione delle condizioni di vita indipendente.

Sono circa venti i beneficiari di tale risorse, con i quali l’ Assessorato alle Politiche Sociali dovrà relazionarsi per una effettiva presa in carico e la progettazione di un piano personalizzato condiviso con l’interessato, articolato in più interventi che presuppongono, inderogabilmente, una valutazione della persona multidimensionale, integrata nelle componenti professionali.

L’intervento di sostegno al reddito è mirato al recupero progressivo e/o mantenimento delle capacità della persona per il miglioramento della qualità della vita.

“Esprimo soddisfazione per il risultato ottenuto dopo mesi di collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Sociali e la Regione Lazio, in quanto le persone interessate hanno palesato più volte le loro difficoltà quotidiane e la risposta a tale problematica sociale da parte delle isituzioni era urgente.

Gli uffici stanno già predisponendo degli incontri con i singoli utenti per le loro prese in carico, così da anticipare i tempi, nell’attesa della determinazione regionale in cui sarà prevista la ripartizione del fondo speciale tra i Comuni interessati”.

Alessandra Troncarelli
Assessore alle Politiche Sociali – Comune di Viterbo

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email