REGIONE – “Ieri mattina sono entrati in funzione sei nuovi autobus della flotta Cotral, che fanno parte del progetto complessivo dell’azienda di mobilità regionale, in base al quale, entro il prossimo anno, saranno in funzione 340 nuovi mezzi (di cui 60 entro Natale).

La consegna dei bus, iniziata lo scorso 19 ottobre sulla tratta Rieti-Amatrice, continua quindi senza sosta: dall’ultima fornitura, è bene ricordarlo, sono passati più di 10 anni. L’investimento complessivo è stato di 81 milioni di euro, di cui 51 a carico della Regione e il resto dal Ministero e da risorse proprie dei Cotral. Con l’acquisto dei mezzi, inoltre, è compresa anche la manutenzione in full service per dieci anni: ciò consentirà all’azienda un altro risparmio stimato per il 2017 in circa 3,5 milioni di euro.

Tutto ciò è frutto dell’impegno del management e della Giunta Zingaretti, visto che per anni il trasporto pubblico su gomma è stato abbandonato a se stesso, senza una visione strategica e programmatica. I dati parlano da soli, la Regione sta piano piano risanando il Cotral, un’azienda che era sull’orlo del fallimento. Un risultato impensabile solo qualche mese fa”.

Enrico Panunzi
Presidente Sesta Commissione consiliare Regione Lazio

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email