ROMA – “Approvata ieri dalla Camera dei deputati la mozione presentata dal Partito democratico che impegna il Governo al completamento della Trasversale Orte-Civitavecchia”. Ad annunciarlo, il deputato del Pd Alessandro Mazzoli (foto) che sull’argomento era intervenuto in aula la scorsa settimana a nome del gruppo.

 

Ecco il passaggio cruciale del documento: “Si impegna il Governo a procedere nella strategia nazionale individuata con l’allegato infrastrutture in Def 2015 e a verificare la possibilità di portare a compimento, con modalità ordinarie, il progetto di realizzazione del collegamento Civitavecchia-Orte, al fine di dare maggiore impulso alla crescita di un porto ormai cruciale per lo sviluppo dell’Italia centrale. Inoltre, ad avviare interventi urgenti volti alla riqualificazione, al potenziamento e alla messa in sicurezza della superstrada E-45 e della strada statale 309 Romea, valutando la possibilità di trasformarla in un’arteria a percorrenza veloce a basso impatto ambientale”.

 
La mozione approvata era la n. 1-00531 concernente la realizzazione del corridoio di viabilità autostradale dorsale Civitavecchia-Orte-Mestre.
“La Trasversale – spiega Mazzoli – è un’opera fondamentale per lo sviluppo dei territori che attraversa. La Camera ha recepito l’importanza del suo completamento e siamo certi che il Governo farà altrettanto, stanziando le risorse necessarie per la realizzazione dell’ultimo tratto di 15 km, in base al progetto che l’Anas sta ultimando”.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email