Montefiascone, iniziano a prendere corpo le liste elettorali

Consiglio comunale Montefiascone

Le liste elettorali nella cittadina vulsinea sembra siano tre:

  • la lista civica-centro-destra con l’Avvocato Andrea Danti a sindaco, che è ormai completa;
  • la lista dei vecchi amministratori che si ripresentano è che sembra essere ancora in fermento per la definizione del candidato sindaco, fermamente rivendicato dal Paolini ma Leonardi sostiene a spada tratta l’avvocatessa Orietta Celeste;
  • nella sinistra va per la maggiore l’alleanza Movimento Civico in una lista unitaria con il PD guidata dalla dott.ssa Giulia De Santis, candidata a Sindaco.

Con questo scenario, ipotizzare una lista vincente è assai difficile, anche se, qualche vecchio esperto di politica, stila una classifica assegnando la vittoria alla lista di sinistra, al secondo posto la lista Danti ed a chiudere la lista dell’ex ricostituita maggioranza del defunto melograno.

Se comunque è difficile prevedere la formazione vincente, è opportuno fermarsi su alcune conclusioni valutando le forze che sostengono queste formazioni.

La lista del Danti è sostenuta dalla Lega e dal gruppo di Andrea Angeli, con l’ex Assessora Rita Chiatti e diverse altre nuove persone viste di buon occhio dagli elettori locali, quindi in grado di ricevere consensi.

La lista della sinistra unita, ha delle buone possibilità in quanto ha, al suo interno, valide persone dalla buona esperienza politica e, soprattutto, gode del supporto dei partiti PD e M5S.

La lista dell’ex melograno, ha molte incognite in quanto viene da un periodo amministrativo, poco condiviso dai cittadini, con tante liti interne, sfociate nel commissariamento, per cui, nonostante il folto numero di medici in lista, non sembra avere i presupposti necessari per riconquistare Palazzo Doria.

Ogni soluzione è comunque possibile, e la vittoria finale non è prevedibile con matematica certezza;

tutto è rimandato, come sempre, a la scelta di voto dei cittadini.

Pietro Brigliozzi