Montefiascone, oggi un dibattuto Consiglio comunale

Giulia De Santis

Il Consiglio comunale che si è tenuto nella mattina di questo giovedì 18 maggio ha trattato diversi temi molto interessanti spaziando in diversi settori della vita dei cittadini.

Nella fase iniziale delle interpellanze, molte sono state le domande rivote dai consiglieri di minoranza alla sindaca Giulia De Santis ed all’assessore ai lavori pubblici Luciano Cimarello.

Ha iniziato la consigliera Cristina Ranaldi denunciando prima una certa carenza delle tabelle riguardanti la toponomastica del centro storico e periferia, poi valutando negativamente le ultime decisioni prese nei riguardi del personale con la riduzione dei settori, quindi criticando il cambio degli incarichi del personale, e concludendo con delle riflessioni sul canile comunale.

Gli interventi del consigliere Paolo Domenico Manzi riguardanti gli impianti di autovelox, la situazione d’emergenza per l’erba lungo la strada Poggeri, il servizio urbano nella frazione Paoletti, la programmazione della prossima Fiera del Vino, il problema del museo.

Gli interventi del consigliere Ceccarelli sono stati sulla questione dei tesserini per la caccia, del marciapiedi che si sta realizzando nella frazione Le Coste (troppo stretto), sul nuovo asilo da costruire nella frazione Fiordini, sul problema della pubblica illuminazione e per l’approvazione del bilancio non avvenuta entro i termini previsti per legge.

La sindaca e gli assessori interessati hanno risposto ai temi posti ma, in alcuni casi, hanno proposto motivazioni poco convincenti segnalando spesso la mancanza di personale negli uffici amministrativi come causa delle attività non svolte.

Grande soddisfazione per l’approvazione del principale tema all’ordine del giorno: la ratifica del protocollo d’intesa e totale collaborazione tra A.C.I., Comune e Curia Vescovile di Viterbo.

                                                                                                              Pietro Brigliozzi