Montefiascone, De Santis replica alle opposizioni: “Per il dibattito politico non c’è bisogno di ironia e superficialità, ma al contrario tutti i cittadini hanno bisogno di serietà e correttezza istituzionale”

Giulia de Santis Montefiascone

“Risponderò brevemente a quanto apparso a mezzo stampa, per amore di informazione piuttosto che per altro. C è un paese da amministrare, non posso e non possiamo, insieme alla mia maggioranza, permetterci di distogliere tempo a Montefiascone per dar seguito a sterili e non costruttive critiche”. 

Così replica la Sindaca di Montefiascone, Giulia De Santis, alle critiche dell’opposizione.

“Il gravissimo errore che la minoranza ci contesta – prosegue De Santis – è quello della mancanza della diretta Facebook allo scorso consiglio comunale. E lo fa proprio quella minoranza a cui, quando era al governo, abbiamo chiesto a gran voce per quattro anni e mezzo la possibilità della stessa diretta in modo da rendere partecipi tutti i cittadini.

Ebbene mentre noi fin da subito la abbiamo attivata e, addirittura, abbiamo acquistato la strumentazione adatta per farlo, loro non avendola mai messa in atto e mai tantomeno aver pensato di farlo criticano. La coerenza è una virtù.

In secondo luogo voglio affermare, con un pizzico anche di orgoglio, che nella mia amministrazione ci si confronta moltissimo anche su questioni di carattere  ideologico. Un valore aggiunto, segno tangibile del fatto che tutti noi mettiamo al primo posto il bene comune e non altro. Soprattutto le nostre ideologie, gli ideali che ognuno di noi ha si scontrano ogni giorno con la scelta di quello che è il meglio per la comunità che siamo chiamati ad amministrare. E la decisione finale che prendiamo come maggioranza e non come singoli tiene conto solo ed esclusivamente del bene superiore, quello dei cittadini.  

L’affermazione finale, fatta a mezzo stampa, che io e la mia maggioranza siamo qui solo per la poltrona non avrebbe nemmeno bisogno di essere presa in considerazione; non solo i fatti dimostrano il contrario ma soprattutto viene mossa da chi, l’attimo prima della presentazione delle liste elettorali ha fuso in un “listone” unico due liste, in barba alla dignità stessa delle persone candidate. Figurarsi se quello che muoveva tutto questo poteva essere l amore per Montefiascone ed i suoi cittadini.

In conclusione vorrei ricordare agli attuali componenti della minoranza che da Ottobre 2021 hanno acquisito un ruolo non soltanto politico, ma anche istituzionale, e continuare ad utilizzare i toni ai quali ci hanno abituato nei loro articoli quotidiani minimizza la grande responsabilità che tutti i componenti del consiglio comunale dovrebbero sentirsi di possedere: la rappresentanza dei nostri concittadini.

Invito dunque a moderare la discussione, perché per il dibattito politico non c’è bisogno di ironia e superficialità, ma al contrario tutti i cittadini hanno bisogno di serietà e correttezza istituzionale”.