ORIOLO ROMANO – “Si avvicinano le elezioni amministrative per il Comune di Oriolo Romano, che da svariati anni vede una amministrazione comunale bloccata da veti politici, nel limbo della mancanza di lungimiranza ed una vera programmazione per il paese.

 

Nasce per questo motivo la lista civica “Uniti per Oriolo” che si presenterà alle prossime elezioni amministrative”. A darne notizia direttamente i componenti del comitato che hanno confermato poi che il 7 Marzo, in concomitanza con le primarie della lista contrapposta targata PD, verrà comunicato il nome del proprio candidato Sindaco. “L’impegno di questi ultimi cinque anni è stato quello di sensibilizzare la cittadinanza, ora è arrivato il momento di fare il passo successivo e mettersi in gioco con la costituzione di una lista composta da persone del gruppo e da altre provenienti dalla società civile. Uniti per Oriolo vuole abbracciare tutta la popolazione non tralasciando nessuno, ma soprattutto senza fare differenziazioni tra cittadini di serie A e B.

 

La lista “Uniti per Oriolo” nasce dall’esigenza di persone e sensibilità politiche di vario orientamento e dall’espressione democratica di diverse realtà sociali per dare al paese un’alternativa credibile e costruttiva. Si sente l’esigenza di superare l’attuale gruppo egemone: non vogliamo un’amministrazione accentrata, ma partecipata da parte di tutti i consiglieri e funzionari comunali.

 

Questa idea di lista si sforza di avvicinarsi il più possibile a quello spirito civico condiviso da tutta la comunità. Stiamo investendo in un nuovo laboratorio amministrativo, dando fiducia a persone inserite nel tessuto sociale ed associativo, giovani e donne.

 

Abbiamo la ferma intenzione di portare avanti metodi più trasparenti, idee innovative e costruttive, mantenendo quello che di buono in questi anni è stato fatto (frutto di tante diverse esperienze) migliorando quello che è stato tralasciato e che poteva essere fatto meglio, con serietà, senza proclami ma con passione.

 

Occorre ascoltare e comprendere i bisogni sociali e avere la capacità di mettersi in gioco, impegnandosi con tutte le forze per la rinascita economica, sociale e culturale della nostra comunità.  Con questo spirito, i Valori prioritari e fondamentali di riferimento del nostro modo di amministrare, saranno: Trasparenza e Partecipazione.

 

Vogliamo che il Cittadino sia sempre e costantemente messo a conoscenza dell’operato dell’amministrazione comunale e che possa contribuire fattivamente nelle decisioni e nelle scelte del nostro paese.

 

La Progettualità: Crediamo nell’assoluta necessità di progettare con lungimiranza, responsabilità e competenza per il recupero e lo sviluppo del nostro paese, senza affidarsi a scelte miopi e avulse dal contesto economico e geografico che ci circonda. I programmi che si sono succeduti in questi anni sono risultati essere più un mero elenco di cose da fare, tipo “lista della spesa”, senza però che dietro ci fosse un chiaro, valido e coerente progetto di sviluppo a 360 gradi di Oriolo Romano.

 

Siamo convinti che un buon progetto possa crescere solo ascoltando le varie anime del paese, senza cadere nell’ errore della promessa elettorale.E’ inutile continuare a parlare di opere milionarie, quando il Comune sembra non riuscire a sostenere le spese ordinarie.

 

Dopo il 7 Marzo il candidato Sindaco inizierà una serie di incontri con le realtà dell’associazionismo locale, per individuare specifici punti programmatici e per una serie di riflessioni da condividere assieme ai cittadini oriolesi”.

 

Lista civica Uniti per Oriolo

Commenta con il tuo account Facebook