REGIONE – “Oltre due milioni di euro per lo sviluppo del settore ittico del Lazio Nord e del lago di Bolsena. Sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio dello scorso 29 agosto sono stati infatti pubblicati i due decreti che assegnano rispettivamente 1.062.000 euro di risorse pubbliche al Flag Lazio Nord e 1.080.000 al Flag Lago di Bolsena (i Flag sono strategie di sviluppo e promozione messe in piedi dai Gal, Gruppi di azione locale). Si tratta di fondi Feamp (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) che la Regione Lazio è riuscita ad intercettare grazie alla sua capacità di progettazione. La stessa capacità, peraltro, messa in campo dagli attori locali, che hanno presentato progetti seri in grado di centrare gli obiettivi.

Nei due territori si ha l’esigenza di aumentare il valore aggiunto delle produzioni ittiche e i flussi turistici nel territorio, consentendo nel contempo agli operatori del settore di partecipare attivamente anche al processo di innovazione richiesto. Tra gli obiettivi quello di incentivare il consumo di prodotti ittici locali presso le popolazioni residenti e accrescere le competenze degli operatori. Verranno messe in campo azioni di promozione e di informazione presso i cittadini e saranno create opportunità turistiche legate alla cultura della pesca e alle peculiarità storiche dei luoghi.

Tra i partner che gestiranno il finanziamento (e che parteciperanno anche con risorse) ci sono Comuni, Camere di Commercio, associazioni, in modo da coinvolgere in maniera capillare il territorio sulle scelte da compiere”.

Enrico Panunzi
Presidente Sesta Commissione consiliare Regione Lazio

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email