Oriolo Romano, le donne di Fratelli d’Italia in campo contro il carcinoma mammario 

Fratelli d'Italia Oriolo Romano

Le donne del circolo di Fratelli d’Italia Oriolo Romano, per voce delle consigliere comunali Federica Raimondi e Claudia Vicentini, rammentano che ottobre è il mese della prevenzione per la lotta al carcinoma mammario, primo per incidenza (circa il 30%) e per mortalità (circa il 16%).

“Teniamo a ricordare l’importanza dello screening mammografico che con DPCM 29.11.2001 è inserito nei LEA (livelli essenziali di assistenza); riconosciuto oramai che nei paesi che prevedono uno screening mammografico organizzato la mortalità ha una incidenza ridotta del 25% con costi ridotti secondo calcolo statistici del piano nazionale prevenzione 2014/2018.

Invitiamo tutte le donne ad avere un atto di amore verso loro stesse sottoponendosi a screening preventivo: cogliere la malattia in fase inziale garantisce riduzione della mortalità con percentuali altissime (tra il 38 e il 48%), riduce sensibilmente il trattamento attraverso interventi conservativi.

Invitiamo infine all’aggiornamento del piano oncologico nazionale: la prenotazione per la diagnostica prima e l’ospedalizzazione poi deve poter avvenire anche attraverso piattaforme di prenotazione urgente rimessa ai medici di base o attraverso un fascicolo sanitario elettronico di accesso all’interessato.

Ricordiamo che la tutela della salute è sancita come diritto costituzionale dall’Art. 32, strutturalmente legato al principio dell’uguaglianza sostanziale e altrettanto strettamente alla libertà personale: garantisce l’estensione del diritto alle cure a tutti gli individui Da qui il nostro servizio sanitario nazionale esteso a tutti i cittadini, a prescindere dal loro status giuridico, economico o sociale”.