Enrico Panunzi

CANEPINA – “Faccio i miei complimenti ai fratelli Giuliano e Felice Arletti e a tutto lo staff de “Il calice e la stella” di Canepina per la vittoria nella trasmissione Rai “La prova del cuoco”. Li ringrazio inoltre perché la promozione del nostro territorio, vista l’ampia platea di Raiuno, passa anche attraverso momenti come questo.

 

Felice Arletti durante il programma ha proposto i piatti della tradizione, a partire dai “maccaroni” canepinesi, associandoli ad un progetto che sta portando avanti da tempo: il rilancio della canapa (da cui deriva il nome del paese) per scopi alimentari, che ha ottenuto ascolto anche a livello regionale. La vittoria è stata un bello spot non solo per Canepina, ma per tutto il territorio viterbese, visto che sono stati utilizzati parecchi prodotti della Tuscia: la susianella, i formaggi di pecora stagionati in grotta, il vino, l’olio Dop, le nocciole, le castagne.

 

È da sottolineare sempre il legame che lega la cucina al territorio, alla storia, alle tradizioni e al paesaggio: il valore di un piatto non è solo nel gusto, ma anche in quello che sa raccontare. La Tuscia ha un patrimonio da vendere, in parte ancora da scoprire: “Il Calice e la stella”, sotto questo punto di vista, può essere un esempio da seguire”.

 

Enrico Panunzi (foto)
Presidente Sesta Commissione consiliare Regione Lazio

Commenta con il tuo account Facebook