PD Civita Castellana: “L’Alta Velocità ad Orte è una straordinaria novità”

Alta velocità

«Le dichiarazioni rilasciate dall’Ad di Ferrovie dello Stato, Gianfranco Battisti, sulla sosta dei Treni ad Alta Velocità nella stazione di Orte aprono una pagina nuova sul sistema dei trasporti nel Lazio e nel contro Italia.

Questa notizia – comunicano dal Circolo PD Civita Castellana – arriva a margine di un incontro tra Ferrovie dello Stato e la Regione Lazio, fortemente voluto da quest’ultima, proprio per fare il punto sulle infrastrutture e sulle prospettive future. Infatti il ruolo svolto dalla Regione Lazio in questa vicenda è stato fondamentale con l’impegno diretto sia del Presidente Nicola Zingaretti che del Consigliere del PD, Enrico Panunzi.

Prevedere a Orte una stazione in grado di accogliere la fermata dei Treni ad Alta Velocità significa non solo riqualificare e rilanciare il valore strategico di quello scalo, ma anche aprire nuovi scenari e nuove opportunità per l’insieme del nostro territorio provinciale per l’ammodernamento dell’intera rete ferroviaria, per lo sviluppo delle attività produttive, ricettive e turistiche e, più in generale per migliorare la vita dei cittadini, dei lavoratori e degli studenti.

Per Civita Castellana e il suo comprensorio è una notizia importantissima perché consentirà di collegare di più e meglio questa realtà al resto del Paese e all’Europa valorizzando ancora di più le sue capacità imprenditoriali, produttive e creative e la sua stessa identità territoriale.

Si tratta senza dubbio di un risultato di enorme portata che è stato conseguito con una larghissima convergenza tra le forze politiche, sociali, di categoria e istituzionali che hanno saputo ascoltare ed interpretare le domande del territorio e tradurle in proposta compiuta.

Questo lavoro va assolutamente proseguito affinchè, nel più breve tempo possibile, si possa passare alla fase di realizzazione».