Perinelli (SPI-CGIL): Finalmente il Disegno di Legge Delega per la “Non Autosufficienza degli anziani”

Perinelli

“Finalmente il Disegno di Legge Delega per la “Non Autosufficienza degli anziani”  è stato approvato nell’ultimo Consiglio dei Ministri riunitosi il 10 ottobre.

Un bel traguardo – commenta Miranda Perinelli, Segretaria Generale SPI-CGIL Civitavecchia Roma Nord Viterbo, – per il Sindacato dei Pensionati che da anni si batte per avere una legge che tuteli gli anziani non autosufficienti, includendovi una maggiore organizzazione della sanità territoriale e di prossimità, una semplificazione per l’accesso ai servizi socio-assistenziali,  riforma delle RSA (Residenze Sanitarie Assistite) , inoltre  strumenti per la domiciliarità e in favore dell’invecchiamento attivo.

Su questi temi abbiamo dibattuto ci siamo mobilitati e fatto proposte   affinchè le condizioni degli anziani venissero messe al centro del dibattito parlamentare e non più lasciati soli e che troppo spesso è stato scaricato il peso esclusivamente alle famiglie.

L’esperienza della pandemia ha messo tutti davanti a degli interrogativi rispetto alla non adeguatezza del nostro sistema di protezione per gli anziani e della assoluta mancanza o grave carenza dei presidi sanitari sul territorio, ma anche quello di riformare le strutture per la residenzialità mettendo al primo posto al domiciliarizzazione  delle cure, ed applicare  la Assistenza Domiciliare Integrata (ADI).

Il percorso per la definizione della legge, non è ancora finito, è certo che seguiremo passo passo tutto il dibattito che si svilupperà nel nuovo parlamento che si insedierà, affinchè ci sia una interlocuzione con le Organizzazioni Sindacali a che non venga stravolto lo spirito del DDL approvato.

E’ una grande conquista che riteniamo importante condividerla con tutti i cittadini e cittadine, perché si aggiunge un anello importante al nostro sistema welfare”.