PNRR fondi edilizia, Marini (FI): “Opportunità da non perdere, adesso i Comuni facciano la loro parte”

Giulio Marini

“L’avviso della Regione Lazio, rivolto ad Ater e Comuni e pubblicato sul Bollettino Ufficiale di oggi, rappresenta un’occasione unica, che dev’essere assolutamente sfruttata: i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, infatti, vengono messi a disposizione, per interventi di riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica”.

E’ quanto dichiara Giulio Marini, responsabile Turismo di Forza Italia nel Lazio, che sottolinea: “Si tratta di una straordinaria iniezione di liquidità, che, nel periodo dal 2021 al 2026, metterà a disposizione, complessivamente, 176 milioni di euro per le Ater e 64 milioni per i Comuni”.

“Quello della casa – conclude Marini – rappresenta, per le fasce più deboli della popolazione, il problema dei problemi. Oggi, abbiamo uno strumento che può darci un aiuto fondamentale su questo versante, consentendo, tra l’altro, interventi di demolizione e ricostruzione, oltre a lavori per l’efficientamento energetico di appartamenti ed edifici e per la razionalizzazione degli spazi. Adesso tocca alle Ater e ai singoli Comuni. L’auspicio è che le Amministrazioni comunali della Tuscia sfruttino adeguatamente questa opportunità: con una tale disponibilità economica, infatti, si può pensare davvero di rigenerare il patrimonio immobiliare di edilizia residenziale pubblica, creando anche nuovi alloggi per le famiglie meno abbienti. Serve uno sforzo importante, sotto il profilo delle proposte e delle progettualità, ma, ne siamo certi, i Comuni della nostra Provincia saranno all’altezza della situazione e faranno la loro parte, fino in fondo”.