Positivo l’incontro tra Codacons e Comuni Viterbo e Farnese per rilancio turismo locale

turismo

Si è svolto questa mattina l’incontro tra il Presidente Nazionale del Codacons, avv. Prof. Carlo Rienzi, il Sindaco del Comune di Farnese, Dott. Giuseppe Ciucci, e l’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Viterbo, Marco De Carolis.

Al centro dell’evento, la prossima premiazione nell’ambito del concorso “Piccolo comune amico”, premio istituito dal Codacons – in collaborazione con Ance e Coldiretti – per rilanciare il turismo locale.

Finalmente si sta giungendo alla valorizzazione delle piccole realtà locali che svolgono un ruolo cruciale sul fronte ambientale, culturale e turistico, e che devono farsi trovare preparate all’appuntamento con le riaperture e la ripresa del turismo in Italia.

Il Sindaco di Farnese ha dunque ricordato ai presenti i patrimoni ambientalistici, la riserva naturale ed il percorso culturale annuale realizzato dall’autorità comunale che, purtroppo, a causa della pandemia non si è ripetuto nell’anno 2020, ma che si spera di replicare nel corso dei prossimi mesi estivi, nel rispetto delle misure di sicurezza.

Al concorso “Piccolo comune amico” ha partecipato anche il Comune di Canepina il cui Sindaco non era però presente all’incontro odierno.

L’assessore del Comune di Viterbo, Marco De Carolis, portando i saluti del Sindaco Arena, ha comunque espresso la propria soddisfazione per una iniziativa che tende a valorizzare la zona della Tuscia e i suoi comuni anche più piccoli.

L’incontro si è svolto presso il nuovo studio VT legal di Viterbo.