Provincia Viterbo, alla I Commissione si parla delle linee guida per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

Fitofarmaci

«È stata convocata per giovedì 29 Aprile p.v. alle ore 11:00 la prima commissione consiliare per trattare il sotto riportato ordine del giorno:

“Aggiornamento della linee guida provinciali per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in agricoltura e per l’adozione di regolamenti comunali o intercomunali “

Alla prima riunione – comunica il Presidente della I  Commissione, Alessandro Romoli, – prenderanno parte i consiglieri provinciali, i sindaci, l’Università della Tuscia,   le associazioni di categoria del mondo agricolo, quelle ambientali  oltre ai parlamentari del territorio e ai consiglieri regionali .

L’intendimento dei  componenti la commissione consiliare è quello di lavorare all’aggiornamento delle linee guida approvate nel 2015 già operanti presso la provincia di Viterbo sul tema fitofarmaci.

Lavoreremo al fine di produrre un testo condiviso  in grado di poter rappresentare un punto di equilibrio  necessario a contemperare le esigenze  della tutela ambientale e quelle di produzione del mondo agricolo,  armonizzare la disciplina sul tema attualmente frammentaria e  semplificare  la sua applicazione.

La commissione consiliare, allo scopo  di approfondire il tema, si farà carico di raccogliere i suggerimenti e le indicazioni dei Sindaci, delle associazioni di categoria del mondo agricolo e di quelle per la tutela dell’ambiente, avvalendosi dell’apporto  degli uffici provinciali e dell’Università della Tuscia.

Siamo consapevoli della delicatezza del tema che vogliamo affrontare con massima serietà.

Siamo altresi’ certi che il coinvolgimento di più soggetti interessati consentirà l’adozione di una piattaforma normativa condivisa e funzionale; utile  strumento ai sindaci per un miglior  governo del territorio».