Quali sono i progetti PNRR per Viterbo?

PNRR

Lettera aperta al Commissario Prefettizio dott.ssa Antonella Scolamieroù


“Abbiamo apprezzato la comunicazione della dott.ssa Scolamiero sul bilancio comunale, che attendiamo di veder pubblicato per poterlo analizzare.

Nel frattempo però – scrive Carlo D’Ubaldo sindaco Sinistra per Viterbo – leggiamo che già alcuni candidati a sindaco fanno campagna elettorale sbandierando progetti per circa 100 milioni di euro legati al PNRR. 100 milioni?

Veramente per ora il Comune ha solo pubblicato un bando per manifestazione di interesse, che impegni solo 5 milioni, peraltro da usare in tre anni e solo su ambiti molto specifici (ad es. assistenza anziani etc.).

Vorremmo trasparenza, visto che i soldi ci sono e si avvicinano le elezioni. Non basta solo pubblicare il bando, vogliamo sapere anche chi partecipa e con quali progetti.

E vorremmo sapere perché si parla di 100 milioni di PNRR e non di 5. Troppi soldi pubblici circolano senza che i cittadini ne conoscano i percorsi, i destinatari, i criteri di spesa, i titoli e il merito di alcune partite in entrata e in uscita. Ad esempio, la scorsa amministrazione ha predisposto avvisi pubblici analoghi, sull’uso dei fondi PNRR destinati a rimettere in sesto la disastrata rete idrica (che noi viterbesi paghiamo carissima)? Non si sa niente anche su questo.

Chiediamo trasparenza, democrazia, giustizia. Questo deve fare un’amministrazione comunale. Questo sarà il nostro impegno”.