Si terrà domani 8 dicembre alle ore 16.00 presso il MVIS, Museo del Vino di Castiglione in Teverina, la presentazione di un volume di Francesco Chiucchiurlotto, – QUANDO SI CANTAVA BANDIERA ROSSA A dieci anni dalla scomparsa di Valentino Camilli Comunista e Sindaco di Castiglione in Teverina –

Il Sindaco Leonardo Zannini introdurràla presentazione, che sarà coordinata dalla Presidente della Biblioteca Comunale, Alberta Tortolini.

Nel celebrare attraverso foto e testimonianze Valentino Camilli che fu Sindaco per 20 anni di Castiglione e dirigente del PCI nei Comuni della Teverina, l’autore ripercorre gli anni ‘70 e ‘80 in cui il PCI rappresentava il maggior partito ed esercitava una sorta di egemonia culturale politica nel Viterbese.

Un attenzione particolare all’attività politica di allora, costituita da una costante e massiccia partecipazione, sia nelle sezioni che durante le feste dell’Unità; in occasione dei comizi elettorali o nelle iniziative di amministratori provinciali e regionali.

Una realtà troppo rapidamente scomparsa che ci interroga sulla politica italiana di ieri e di oggi.

Interverranno quelli che conobbero Valentino Camilli e collaborarono con lui e sarà presente in particolare Ugo Sposetti, Presidente dell’Associazione Enrico Berlinguer.

Articolo precedente“Lazio terra di cinema days”, 3 giorni al cinema a soli 3 euro
Articolo successivoFdI: “Raccolta solidale per i più piccoli di Viterbo”