Rotelli (FdI): “Cartelle esattoriali, ampio ok della Camera all’odg di FdI”

Rotelli FdI

Cartelle esattoriali: ampio ok per l’ordine del giorno presentato da Fratelli d’Italia e sottoscritto  anche dalla maggioranza.

L’On. Mauro Rotelli comunica il testo approvato: “La Camera, in considerazione del perdurare dello stato di difficolta’ in cui versano famiglie ed imprese per effetto dell’emergenza connessa alla crisi epidemiologica da Covid-19; considerata la necessita’ di non aggravare ulteriormente la posizione dei contribuenti con riferimento ad esposizioni debitorie nei confronti dell’erario; impegna il Governo, nel quadro complessivo delle esigenze in corso di approfondimento ai fini della predisposizione della prossima manovra di bilancio e nel rispetto, comunque, degli equilibri di finanza pubblica, tenendo anche conto, ove possibile, delle differenti posizioni dei singoli contribuenti interessati:

  1. a) a valutare l’opportunita’ di prevedere sia un piano straordinario per prorogare ulteriormente i termini delle notifiche delle cartelle esattoriali riferite al periodo emergenziale pandemico, sia una nuova disciplina della riscossione dei debiti iscritti a ruolo (c.d. “rottamazione quater”), anche attraverso meccanismi deflattivi del contenzioso tributario e di definizione delle liti pendenti e prorogando il termine di validita’ degli interventi temporanei introdotti alla fine dello scorso anno;
  2. b) a valutare di sospendere gli obblighi di accantonamento derivanti dai pignoramenti presso terzi effettuati dall’agente della riscossione o dagli altri soggetti affidatari della riscossione previsti dalla legge”.