Rotelli (FdI): “CUFAA: Presidio di legalità contro il crimine ambientale e custode del patrimonio naturalistico italiano”

L’attività del Comando delle unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri (CUFAA) svolge non solo un ruolo fondamentale nella repressione di illeciti ambientali, bensì anche funzioni preventive attraverso il capillare presidio del territorio.

Così è stato dichiarato al termine dell’audizione del Gen. di Corpo d’Armata Antonio Pietro Marzo, Comandante delle unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri CUFAA e del Comandante per la tutela ambientale e transizione ecologica Gen. Valerio Giardina in commissione.

Oltre alle più note operazioni di contrasto alla criminalità in campo di gestione illecita di rifiuti, di discariche abusive e controllo degli sversamenti in mare e nelle acque interne, merita specifica attenzione l’azione di contrasto del CUFAA agli incendi boschivi, tema su cui l’approssimarsi della stagione estiva obbliga a tener alta l’attenzione, nonché il monitoraggio del nostro straordinario ecosistema forestale, minacciato dagli effetti del riscaldamento globale e dell’inquinamento atmosferico.

È davvero prezioso per i lavori della Commissione che ho l’onere e l’onore di presiedere e per l’intero Parlamento, la conoscenza del meritorio lavoro del CUFAA all’interno dell’Arma dei Carabinieri in grado di coniugare il secolare impegno in favore della legalità e conservazione del nostro patrimonio naturale con l’utilizzo di tecnologie avanzate di monitoraggio dello stato di salute delle nostre matrici ambientali anche nell’ottica del perseguimento degli obiettivi del PNRR.