SAN LORENZO NUOVO – Sabato 07 febbraio 2015 il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo Regolamento per l’Albo Comunale delle Associazioni e del volontariato.

 

Il regolamento aggiorna ed integra quello già esistente, determinando i requisiti che le forme associative devono possedere per essere iscritte all’Albo comunale delle Associazioni nonché i rapporti tra Amministrazione comunale e le stesse per quanto riguarda le attività propositive, di consultazione e di collaborazione.

 

L’albo è suddiviso nelle seguenti nove sezioni tematiche:
a) tutela ambientale;
b) attività culturali e di promozione turistica;
c) attività ricreative e sportive amatoriali e dilettantistiche;
d) attività socio-sanitarie di volontariato;
e) attività di animazione ed aggregazione sociale;
f) attività di ricerca scientifica
g) attività artistiche;
h) attività per la tutela e la promozione dei diritti dei portatori di handicap;
i) impegno civile, tutela e promozione dei diritti umani;

 

“Con questo nuovo Regolamento”, dice il Consigliere delegato Luigi Catalano, “abbiamo cercato di fare ordine tra le diverse norme locali che regolamentano lo specifico settore cercando di definire criteri e procedure più puntuali per l’iscrizione all’Albo e per la concessione di benefici comunali”.

 

Per il Sindaco Bambini “il nuovo regolamento approvato oggi prevede una novità molto importante ovvero l’introduzione della Consulta delle Associazioni che avrà funzione propositiva nei confronti dell’Amministrazione Comunale e d’indirizzo per le Associazioni iscritte all’Albo al fine di definire in maniera coordinata e condivisa i programmi degli eventi e delle manifestazioni che avranno impatto sul territorio”.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email