VITERBO – Operai al lavoro per la realizzazione della Boat, la scuola dell’infanzia a Santa Barbara. A fornire aggiornamenti è l’assessore all’edilizia scolastica che nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo al cantiere: “I lavori sono iniziati lo scorso ottobre e dovrebbero concludersi entro l’anno.

 

Ad oggi sono state realizzate le fondazioni, che fin da adesso consentono di individuare la forma della struttura in costruzione. La forma di un’imbarcazione, ed ecco il perchè del nome “boat”. La scuola, che verrà realizzata con materiali propri della bioarchitettura, si svilupperà su una superficie di circa 1.600 metri quadrati. E’ in fase di costruzione la struttura dell’asse murario, la spina dorsale del progetto lungo la quale saranno realizzate sei aule, ognuna connessa ai propri servizi, e saranno creati spazi comuni dedicati a laboratori didattici.

 

L’ambiente esterno – prosegue l’assessore di Palazzo dei Priori – sarà organizzato per rispondere al meglio alle esigenze didattiche e di apprendimento proprie dell’età dei bambini della scuola dell’infanzia: saranno infatti creati tre differenti percorsi integrati per sviluppare i sensi e la conoscenza della natura. Nel “percorso della conoscenza” saranno riprodotti diversi habitat naturali, il “percorso del gioco” offrirà ai piccoli ospiti arredi ludici a tema e, infine, il “percorso della fantasia”, che avrà spazi per la narrativa e la fiaba e spazi attrezzati per la musica.

 

Nel cantiere è già visibile l’impronta della cavea esterna alla scuola, dove sarà posizionata una gradonata semicircolare che delimiterà uno spazio polifunzionale progettato per manifestazioni ed eventi a servizio della scuola e della cittadinanza. Tale spazio verrà coperto da una tensostruttura e sarà autonomo rispetto alla scuola. Per questo – conclude l’assessore Alvaro Ricci – potrà essere utilizzato non solo per eventi scolastici, ma anche per manifestazioni e spettacoli, che coinvolgeranno tutti i cittadini, rappresentando un vero e proprio punto di aggregazione ed incontro”. L’importo del contratto di appalto dei lavori con la ditta aggiudicataria è di 2.781.383,88 euro.

 

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email