CIVITA CASTELLANA – Costruire la città insieme ai bambini: questo è l’intento del concorso “Sindaco per un giorno” promosso dall’amministrazione comunale di Civita Castellana. Proposte, idee, riflessioni, consigli pratici e progetti per una ottimale organizzazione e gestione della città per una volta saranno dettati dai bambini.

 

Il comune ha infatti promosso il concorso “Sindaco per un giorno”, dedicato alle classi quarte e quinte delle scuole elementari. L’intento dell’amministrazione è quello di farsi dire dai bambini come vorrebbero la loro città.

 

“Durante la passata amministrazione ho chiesto a tutti i bambini delle scuole di raccontarmi come era la città dei loro sogni e dai disegni e dai temi che mi hanno consegnato è nata per esempio l’idea della pista ciclabile – ha dichiarato il sindaco Gianluca Angelelli – proprio per continuare ad ascoltare i bambini e i loro sogni nasce questo concorso”.

 

Il concorso vuole promuovere tra i più giovani i valori della cittadinanza attiva e della partecipazione alla vita pubblica. Gli elaborati potranno essere di tipo testuale, grafico, fotografico e video e dovranno elaborare una proposta dandogli un carattere di fattibilità reale e di economicità. I premi per le classi vincitrici saranno buoni per l’acquisto di libri e per i primi classificati una giornata a stretto contatto con il sindaco, per vedere da vicino in cosa consiste l’amministrazione della città.

 

“L’attenzione e la sensibilità verso i bambini e i loro bisogni caratterizzano questa amministrazione – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giancarlo Contessa – Gli ottimi risultati ottenuti con la collaborazione dei ragazzi più grandi con il parco Ivan Rossi ci hanno portato a concepire un’esperienza analoga anche con i bambini più piccoli. L’intenzione è di continuare su questa linea cercando di avere sempre maggiore attenzione verso le richieste dei più piccoli”.

 

Sulla falsa riga dell’esperienza fatta con il progetto del Parco Ivan Rossi, dove un’opera progettata dai ragazzi quindicenni è stata realizzata concretamente dall’amministrazione, il comune propone ora il concorso “Sindaco per un giorno”, le cui idee verranno attentamente valutate in vista della loro fattibilità reale.

Commenta con il tuo account Facebook