Sutri, il Comune restituirà i 40mila Euro della Fondazione Cultura e Arte?

Palazzo Doebbing

«Nel marzo 2019, nonostante gli avvertimenti di estrema prudenza avanzati dal Consigliere Vettori, il Comune di Sutri – afferma il Movimento Popolare di Sutri – deliberava l’incasso di 40 mila euro direttamente versati dalla Fondazione Cultura e Arte. La criticità di tale operazione era evidente: il Comune non doveva (o meglio, non poteva) accettare quel contributo che, invero, doveva essere corrisposto alla Società Cooperativa Sistema Museo: soggetto giuridico che si era aggiudicato l’affidamento della prima mostra presso Palazzo Doebbing.

Il Consigliere Vettori ricorda perfettamente che l’Onorevole Sindaco Sgarbi non volle dar peso alla grave situazione e addirittura l’allora Consigliere (oggi Vicesindaco) Luigi Di Mauro affermò che il suo gruppo, anche su questa vicenda, era ben informato: peccato che oggi, proprio il Vicesindaco Lillo Di Mauro, abbia sottoscritto una dichiarazione volta a restituire quei 40 mila euro alla Fondazione Cultura e Arte.

LA CONTROVERSIA GIUDIZIARIA

La Società Cooperativa Sistema Museo, ben gradita all’Onorevole Sindaco Sgarbi, ha agito in giudizio per ottenere ingiunzione di pagamento nei confronti della Fondazione Cultura e Arte: la pretesa della Società Cooperativa Sistema Museo è quella di richiedere alla Fondazione Cultura e Arte lo stesso importo (40 mila euro) che, invece, fu versato nelle casse comunali. Senonché, raggiunta da decreto ingiuntivo per un importo “già corrisposto” (seppur al Comune), la Fondazione Cultura e Arte ha chiamato in causa proprio il Comune di Sutri.

Il TRISTE EPILOGO

Il Vicesindaco Luigi Di Mauro, evidentemente cosparsosi il capo di cenere, ha sottoscritto ed ufficializzato un’offerta di restituzione dei 40 mila euro alla Fondazione Cultura e Arte, come aveva più volte rappresentato il Consigliere Vettori.

Quei soldi non dovevano essere incassati dal Comune di Sutri ma dovevano essere direttamente corrisposti alla Società Cooperativa Sistema Museo, che oggi, infatti, quel denaro lo pretende.

Su questa preannunciata triste vicenda il Consigliere Vettori aveva anche presentato una interrogazione direttamente all’Onorevole Sindaco Sgarbi e all’Assessore alla Cultura Cacchiarelli ma, dopo mesi di silenzio, si è visto recapitare l’ennesima risposta scritta “per bocca altrui” e cioè da parte del Vicesindaco Luigi Di Mauro.

Resta da vedere se e come i 40 mila euro potranno essere restituiti o se il Comune di Sutri, chiamato in causa dalla Fondazione quale terzo garante, sarà obbligato a versarli alla Società Cooperativa Sistema Museo per ordine del Tribunale, con l’ulteriore importo dovuto per interessi, spese e compensi: oltre il danno la beffa».