Sutri, prosegue l’opera di valorizzazione dell’Antichissima Città da parte dell’amministrazione Sgarbi

Piazza Sutri

Con la delibera n. 71 approvata il 7 luglio scorso, infatti, la Giunta comunale ha provveduto ad adottare il “Piano particolareggiato di risanamento e conservazione del centro storico”, previsto dal Piano regolatore vigente. Un’importante e necessaria iniziativa per proteggere il fulcro dell’identità della città, costantemente messo in risalto dall’amministrazione comunale grazie alle importanti esposizioni del museo di Palazzo Doebbing o alle numerose iniziative che, ogni anno, conducono migliaia di turisti tra le sue vie.

Le scelte del piano particolareggiato sono ispirate dalla contemporanea concezione di “conservazione integrata” ampiamente riconosciuta a livello mondiale e promossa dalla comunità scientifica, che pone in evidenza tutti i singoli valori della città storica, uniti nella loro complessità e tutelati nella loro unità. 

Si avvia – si legge in una nota dell’amministrazione comunale di Sutri – ora il processo formale, previsto dalla legge, finalizzato ad acquisire le osservazioni della cittadinanza in merito alle scelte operate dall’amministrazione per il centro storico. Un contributo essenziale, e una garanzia di partecipazione per gli abitanti di Sutri, per la definizione e successiva attuazione del piano.