TARQUINIA – “Il basilare punto di orientamento sui servizi della pubblica amministrazione, nella cittadina etrusca, trova finalmente una nuova collocazione, in uno spazio accessibile a tutti senza discriminazioni di nessun genere. Del resto le competenze dell’Ufficio per le relazioni con il pubblico sono finalizzate a garantire l’esercizio dei diritti d’informazione, di accesso, partecipazione e reclamo di tutta la cittadinanza, attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, nonché l’informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime.

 

Quando si tratta di agevolare i servizi a favore della collettività e ci si riesce, ne deriva sempre un livello di soddisfazione alto. L’URP esiste per fornire al Pubblico trasparenza, partecipazione e semplificazione. Personalmente plaudo all’intesa dell’amministrazione comunale che gli ha fornito una collocazione senza barriere architettoniche. Esempio da promuovere e da imitare. Dalla condivisione delle buone prassi nascono sempre propositi migliori e un altro servizio a favore della semplificazione della burocrazia potrebbe provenire dai vantaggi della tecnologia.

 

Accanto all’URP come spazio fisico e concreto di ascolto e orientamento, propongo la creazione dell’URP-on-line, come già avviene in altre città, per permettere ad alcuni cittadini di accedere da casa, dal lavoro o anche dallo smartphone alle informazioni di prioritario interesse. Nell’era della rete web non ci si può precludere di utilizzare i servizi telematici; questi ultimi permettono di servire il più ampio pubblico possibile e se questo è – com’è – il compito delle governance locali e nazionali, ben venga l’URP-online”.

 

Il consigliere comunale del Pd Marco Gentili

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