Troncarelli: “Bocciato emendamento Tosap dalla maggioranza, l’amministrazione nega alle attività la possibilità di riprendersi”

Troncarelli Alessandra

“Il clima di collaborazione e cooperazione di cui aveva parlato la sindaca Frontini in occasione dell’insediamento del consiglio comunale si riduce, alla prova dei fatti, ad una mera dichiarazione di facciata”.

Così comunica Alessandra Troncarelli, consigliere comunale a Viterbo e prosegue:

“Come gruppo Pd e lista civica Viterbo Cresce, nell’odierna seduta consiliare, abbiamo presentato un emendamento affinché l’agevolazione relativa al pagamento dell’occupazione di suolo pubblico fosse estesa a tutte le attività economiche e fino al 31 dicembre 2022, per garantire medesime opportunità in un’ottica di sviluppo equo ed inclusivo.

Considerato che la sindaca aveva affermato di aver messo prioritariamente mano a questo intervento “Tosap” perché lo riteneva fondamentale per il sostegno alle citate attività, eravamo certi che l’emendamento sarebbe stato accolto con favore. Soprattutto dopo aver ricevuto parere tecnico positivo.
E invece è stato bocciato con la secca giustificazione che non rientra tra le priorità dell’Amministrazione e che chi, secondo lei, aveva davvero bisogno di occupare suolo pubblico ne aveva già fatto domanda nei mesi scorsi.
La sindaca e la sua maggioranza dimenticano, forse, che siamo ancora in un clima di emergenza sanitaria ed economica e che molte attività economiche sono sul lastrico. È più che plausibile che gli attori economici in maggiore difficoltà non abbiano, quindi, presentato richiesta di occupazione di suolo pubblico proprio perché non in grado di affrontare la spesa e del tutto ignari che sarebbero stati esonerati dal pagamento.
Togliere loro questa possibilità significa togliergli l’occasione di riprendersi.
Se ciò non fosse già abbastanza, si aggiunge il diniego alla proroga fino al 31 dicembre che priva l’intera città di una significativa opportunità di sviluppo economico, turistico e di aggregazione sociale”.