Vinitaly, Sabatini(FDI): “Grande lavoro del premier Meloni e del governo a supporto della produzione enogastronomica del Paese”

“Voglio ringraziare il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per la sua partecipazione a questa edizione del Vinitaly. A nome del gruppo di Fratelli d’Italia rivolgo il mio più grande apprezzamento al lavoro del premier e del governo a supporto della produzione enogastronomica del Paese.

Meloni – dichiara in una nota Daniele Sabatini, capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale del Lazio, – ha portato un’idea strategica di sviluppo dell’economia nazionale, che parte proprio dalla valorizzazione dei prodotti dell’industria primaria, quella della nostra terra. In questi giorni si è dibattuto con il ministro Lollobrigida sul tema della terra e di quanto sia importante per i nostri giovani ripartire dall’apprezzamento dell’identità della produzione agroalimentare italiana. Un tema strettamente collegato a quello della dignità del lavoro nelle nostre campagne e di una sua giusta ed equa remunerazione, strumento fondamentale di ripartenza della vocazione agricola del nostro territorio e di tutto il Paese.

Particolarmente interessante anche la proposta di sviluppare un percorso formativo e di studi specifico per il made in Italy, che metta assieme tutte le competenze tecniche, giuridiche ed economiche per far sì che i nostri ragazzi possano accostarsi a un settore così importante. L’agrifood nazionale rappresenta una straordinaria opportunità di crescita e di tutela del territorio, ma anche di business che le giovani generazioni non possono trascurare.

Per questo è importante la partecipazione dell’Ice e di Simest, agenzia di Cdp a supporto dell’internazionalizzazione. Insieme con l’onorevole Mauro Rotelli, presidente della Commissione Infrastrutture della Camera dei Deputati, e con il vicepresidente della Regione e assessore allo Sviluppo Economico Roberta Angelilli e con l’assessore regionale al Bilancio e all’Agricoltura Giancarlo Righini, abbiamo avuto modo di visitare gli stand del Lazio e delle imprese del territorio, che rappresentano un’eccellenza mondiale e alle quali non mancherà il sostegno del governo nazionale e della Regione Lazio”.