Viterbo, presentazione Mille Miglia 2021

Mille Miglia

Oggi nel giardino del comune la presentazione del transito, previsto per il 17 giugno, e degli eventi collaterali della Mille Miglia 2021.

Presente il Sindaco di Viterbo, Giovanni Maria Arena, insieme a Marcello Ferrari dell’Ufficio Tecnico Sportivo, Giuseppe Cherubini vice presidente del comitato operativo della 1000 Miglia, Ermanno De Angelis della Tazio Events e l’assessore Marcello de Carolis.

La Tazio Events, come ampiamente spiegato e sottolineato dal Sindaco e da 1000 Miglia, è stata ideatrice, ispiratrice e organizzatrice sostanziale dell’evento, oltre ad avere organizzato la raccolta degli sponsor che hanno completamente finanziato la manifestazione.

Arena ha sottolineato che con le riaperture post lockdown, purtroppo parziali, l’evento rappresenta un magnifico momento per pubblicizzare la città.

Cherubini ha tenuto a sottolineare che in questa edizione torna il tradizionale tracciato da Brescia a Roma e ritorno, con arrivi di tappa a Viareggio e Bologna. L’edizione 2021 presenterà una novità assoluta per la 1000 Miglia rievocativa: per la prima volta, il senso di marcia della gara sarà invertito rispetto alle recenti edizioni, riprendendo il senso antiorario di molte edizioni della corsa originale di velocità.

Da Brescia, gli equipaggi faranno rotta verso la costa Tirrenica per sostare a Viareggio, ripartendo il giorno successivo alla volta di Roma. La terza tappa, al via dalla Capitale, risalirà verso nord per concludersi oltre l’Appennino, nel capoluogo Emiliano. La quarta e ultima tappa, da Bologna condurrà fino al tradizionale arrivo a Brescia.

Peculiarità che soddisferà numerosi appassionati è un tracciato inedito che porterà gli equipaggi ad affrontare per la prima volta sia il Passo della Cisa, nella prima tappa, che i Passi di Futa e Raticosa nella terza giornata di gara.

Ferrari ha sottolineato come il transito nella Città dei Papi abbia sempre lasciato il segno nei cuori di tanti concorrenti stranieri che sono poi tornati a vedere la Città con calma, dopo il marasma della corsa.

De Carolis ha raccontato che organizzare l’evento è stata una vera e propria sfida, si vuole offrire ai concorrenti un’accoglienza da manuale. In Piazza San Lorenzo ci sarà una cena all’aperto per gli equipaggi delle Ferrari. Mentre a Valle Faul sarà organizzato un Villaggio 1000 Miglia con tante curiosità.

Sarà presente anche il Pullman Azzurro della Polizia Stradale di Stato che terrà ai giovani che lo vorranno lezioni di teoria sulla guida e sulle infrazioni pericolose. Nell’ambito dell’evento è stato anche instituito il Trofeo Città di Viterbo che sarà assegnato ad un equipaggio da una giuria di ragazzi diversamente abili. Sono state, quindi, consegnate al Sindaco, al Vicepresidente Cherubini e agli sponsor locali che hanno permesso l’organizzazione dell’evento delle targhe ricordo.

Un equipaggio viterbese parteciperà alla gara con una macchina restaurata e mesa in perfetta funzione in officine specializzate della Tuscia.