Vitorchiano, approvate in consiglio comunale le variazioni di bilancio 2021-2023

Rispettati tutti gli equilibri contabili. Nuovi recuperi tributari e più entrate per sicurezza, Protezione Civile e gestione Covid

Lo scorso 30 novembre 2021 si è tenuto il terzo consiglio comunale di Vitorchiano dall’elezione dell’amministrazione Grassotti, moderato dal presidente Giuseppe Santini. All’ordine del giorno le variazioni di bilancio 2021-2023, nell’ultima finestra temporale disponibile, anche con il fine di monitorare l’andamento gestionale dell’ente e il rispetto dei principi contabili.

Inoltre, la discussione, così come nel 2020, ha inteso verificare l’impatto sul bilancio di entrate e spese contemperate dalle misure economiche adottate a livello nazionale e locale per contrastare l’emergenza sanitaria. Quanto approvato recepisce anche il nuovo DL 73 del 25 maggio circa l’istituzione e la gestione del FAL (Fondo Anticipazione Liquidità) relativo alla gestione di somme finanziarie da coprire con le entrate correnti e non più con l’applicazione del risultato di amministrazione, un aspetto questo con consistenti e inevitabili ricadute dal punto di vista contabile.

Le variazioni di bilancio, illustrate dall’assessore al bilancio Ester Ielmoni e approvate dal consiglio comunale di Vitorchiano, si sono rese necessarie per prendere atto dei flussi reali rispetto a quanto preventivato nei mesi passati, in considerazione di introiti, costi e risparmi registrati rispetto alle ipotesi iniziali. Una parte sono variazioni “interne”, relative a somme girate dai responsabili degli uffici da capitoli di bilancio capienti ad altri in deficit. Un’altra parte si riferisce invece a partite “esterne” sia per maggiori spese, tra cui quelle a copertura di contenziosi nati nel 2012 a fronte di problematiche precedenti e finalmente chiusi, e quelle per la realizzazione di un ponte radio per la Protezione Civile; sia per maggiori entrate, come i finanziamenti ottenuti per l’ampliamento dell’impianto di video sorveglianza sul territorio o ulteriori fondi centrali per la gestione dell’emergenza sanitaria.

Anche quest’anno si sono registrati nuovi recuperi tributari relativi a IMU non pagata negli anni passati: un tassello chiave per portare avanti un progetto fiscale di più ampio respiro, basato sul concetto di pagare tutti per pagare meno. Alla variazione è stato quindi applicato anche il risultato di amministrazione approvato ad agosto per 248.144,77 euro. La delibera votata e resa immediatamente esecutiva è stata ovviamente accompagnata dal positivo parere del revisore dei conti circa il rispetto degli equilibri di bilancio.