Volpato-Gaetano (FdI): Promuovere Viterbo attraverso la sinergia con le Forze Armate

Allegrini

VITERBO – Viterbo è l’unica città d’Italia ad ospitare le due prestigiose e importanti scuole sottufficiali dell’Esercito Italiano e dell’Aeronautica Militare Italiana.

Un unicum di straordinaria importanza: ogni anno centinaia di giovani allievi arrivano in città e vi rimangono per tre anni. Qui studiano, si formano, acquisiscono professionalità e poi verranno impiegati nei vari Reparti ed Enti delle Forze Armate in tutta Italia.

La sfida per l’amministrazione e per i viterbesi e prendere per mano questi giovani cadetti e attraverso la scoperta dei tesori della Tuscia farli innamorare dei nostri luoghi, dei nostri monumenti, dei nostri piatti affinché li possano portare ovunque.

Per porre in risalto lo stretto legame che l’amministrazione comunale deve avere con le istituzioni militari diversi sono i punti del nostro programma: trasporto gratuito per i militari in divisa sui mezzi pubblici, organizzazione di un evento annuale “Viterbo e il mondo militare” con il coinvolgimento delle scuole militari, delle associazioni combattentistiche, di categoria (ass. arma aeronautica, ass. Naz Carabinieri, etc), di protezione civile e di pronto soccorso.

La nostra proposta prevede anche la possibilità di incentivare lo svolgimento del giuramento degli allievi a Piazza del Comune o Piazza San Lorenzo, elaborare una speciale convenzione che possa offrire a tutti gli allievi delle scuole militari accesso al biglietto unico museale e delle speciali scontistiche per i loro familiari sollecitare il ripristino delle ronde interforze pomeridiane/serali per le vie del centro storico anche attraverso un accordo con le associazioni del personale in congedo (carabinieri, esercito, guardia di finanza, polizia locale) per intensificare i controlli nel centro città anche nelle ore notturne, siglare un accordo tra comune e forze armate per la realizzazione di asili nido per i figli del personale militare, incentivare corsi di preparazione ai concorsi per le forze di polizia e forze armate per i residenti in collaborazione con le scuole militari ed, infine stipulare un accordo per la gestione delle emergenze minori e per l’uso dei poligoni per la polizia locale. Così in una nota Gianpaolo Volpato e Francesco Gaetano, candidati consiglieri con FdI per Allegrini Sindaco.