BOLSENA – Dall’incontro tra l’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) ed AgriDog (Centro di Educazione e Formazione Cinofila di Bolsena) nasce il primo Corso di base di Escursionismo col cane. La didattica del corso, per la sua parte dedicata agli aspetti escursionistici, rispecchia la didattica ufficiale AIGAE dei Corsi di base di Escursionismo e segue le linee guida ed i programmi dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, che rappresenta, forma ed aggiorna chi per professione accompagna in Natura i propri clienti, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.

 

Il corso inoltre, come tutti i corsi di base dell’AIGAE, è condotto da una guida professionista, utilizza esclusivamente didattica nazionale ed è sottoposto al controllo di qualità del Coordinamento Nazionale Formazione. Per la parte legata alla presenza del cane, la didattica è stata invece sviluppata dalla Scuola di Escursionismo col cane di Agridog, la cui mission, fin dalla nascita, è diffondere una corretta cultura cinofila fornendo a chi possiede un cane le informazioni per relazionarsi con esso in maniera opportuna e gratificante. Il connubio tra questi due approcci, ha dato vita al Corso di base di Escursionismo col cane, primo esempio di corso approfondito sulle possibilità offerte dalla pratica escursionistica col proprio cane.
Gli obiettivi del corso sono raggiungibili da tutti, ma non banali: le lezioni teoriche di quattro ore ciascuna e le lezioni pratiche sotto forma di uscite con e senza il proprio cane, consentiranno di programmare e realizzare escursioni in primavera, estate, autunno, in ambiente temperato, su terreno sufficientemente infrastrutturato per l’escursionismo, in zone di cui sia reperibile una cartografia di precisione accettabile e sia possibile introdurre cani; il tutto senza mai correre rischi inutili e sapendo come ci si deve vestire, come scegliere l’attrezzatura, cosa mangiare, come allenarsi e come comportarsi in situazioni critiche, aspetti trattati anche dal punto di vista del proprio compagno di escursione a quattro zampe.

 

Gli argomenti trattati… Escursionismo: Introduzione al corso, definizione di obiettivi e aspettative, abbigliamento, attrezzatura e calzature per l’escursionista; Allenamento, alimentazione, respirazione, organizzazione della casetta primo soccorso e la farmacia; Lettura e interpretazione carta topografica; Progettazione di un’escursione con carta topografica; Uso di carta topografica e bussola; Prevenzione pericoli nella pratica escursionistica; Allerta soccorsi e comportamenti ecocompatibili nella pratica escursionistica. Cane: Guinzaglieria e trasportino; Il linguaggio del cane e socializzazione; Allenamento del cane sportivo e alimentazione; Gestione del cane in libertà e richiamo; Gestione del cane al guinzaglio; Pericoli per e con il cane nella pratica escursionistica; Primo soccorso per il cane; Normativa e circolazione dei cani in ambiente naturale. Il corso si terrà presso la sede del Centro Cinofilo di AgriDog a Bolsena (VT), a partire dal 26 settembre 2015, con incontri teorici previsti il sabato pomeriggio (uno a settimana circa: calendario in via di definizione) e le uscite pratiche il sabato o la domenica mattina, a seconda del calendario. Le iscrizioni al corso chiudono il giorno 16 settembre 2015.

 

Docenti: Riccardo Schiavo, Guida Ambientale Escursionistica professionista e Istruttore di base AIGAE Fulvia Leoncini, Istruttore Cinofilo Matteo Cento, Medico Veterinario Luigi Gualterio, Zootecnico Nutrizionista

 

Per informazioni e iscrizioni: info@agridog.it – cell. 3480827008; riccardoschiavo@libero.it – cell. 3358228559

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email