VITERBO – Mercoledì 3 febbraio 2016 si e svolto presso il Campo Scuola il corso per l’uso del defibrillatore, a cui hanno partecipato nove associati, tra dirigenti e allenatori, dell’atletica viterbese. Il corso, diretto da Riccardo Arseni coordinatore per la formazione della Croce Rossa della provincia di Viterbo, ha consentito ai partecipanti di esercitarsi per tutta la mattinata nell’uso del defibrillatore, al fine di tutelare la sicurezza di tutti gli utenti del campo.

 

Il corso si è potuto realizzare grazie ai buoni uffici del Dott. Pierluigi Tasciotti, Presidente Provinciale della Federazione Italiana Medici Sportivi, e al fattivo interessamento del Presidente del Rotary Club Viterbo Arch. Lorenzo Grani che, oltre ad organizzare il corso stesso, donerà al Campo Scuola il preziosissimo defibrillatore, condizione indispensabile per poter assicurare la sicurezza agli utenti, e requisito necessario per mantenere l’apertura del campo in considerazione delle ultime disposizione legislative che hanno stabilito l’obbligo per tutti gli impianti sportivi di avere un defibrillatore.

 

Lo stesso Presidente del Rotary Club Lorenzo Grani, nel salutare i partecipanti, ha voluto sottolineare l’importanza di questi momenti formativi per la sicurezza di tutti, ma anche l’aspetto significativo dell’iniziativa come momento di supporto verso gli altri; inoltre, il Presidente ha ricordato che il Rotary Club Viterbo continuerà in questo suo progetto di solidarietà donando, nei prossimi mesi, un defibrillatore anche ad altre realtà sportive del viterbese.

 

Il direttore del corso Riccardo Arseni ha sottolineato l’importanza della formazione dei cittadini e della diffusione del defibrillatore in quanto nelle realtà del nord Europa in particolare nella Danimarca, la diffusione capillare della rianimazione e dell’uso del defibrillatore consente di salvare circa il 50% delle persone colpite mentre in Italia siamo ancora molto lontani da questa risultato.

 

Il Comitato Provinciale della FIDAL di Viterbo esprime il più vivo ringraziamento al Rotary Club Viterbo per questa sua meritoria iniziativa che consentirà ai suoi tesserati, ma anche a tutti gli utenti del Campo Scuola, di vivere il momento sportivo con maggior sicurezza e tranquillità.

 

corso defib

Commenta con il tuo account Facebook