CALCATA – Con una mostra di foto in bianco e nero Marco Branchi torna al Parco Valle del Treja. Dal 28 marzo le sue immagini saranno esposte al Palazzo Baronale di Calcata.

 

Sono fotografie che hanno la forza propria del bianco e nero, dove il rigore della composizione è accentuato da geometrie essenziali, contorni netti, contrasti evidenti, talvolta violenti. Il paesaggio, gli animali, prendono forme inaspettate. Cieli colmi di nuvole vaporose, raggi di sole che filtrano tra sagome nere di alberi, campagne immote, acque fluenti, il muso di un cavallo o lo sguardo di una volpe. Tutto contribuisce alla ricerca dell’essenza delle cose, delle atmosfere di pianure e montagne, prati e boschi. È la cronaca quotidiana della normalità della natura. Una natura indagata senza alcun effetto, nessuna tentazione di estremizzazioni rappresentative.

 

Branchi narra il paesaggio come una cronaca semplice e schietta. Le sue foto diventano così episodi poetici, godibili nell’autenticità del loro essere: “la natura è bella!”.

 

La mostra sarà visitabile nel Palazzo Baronale del Parco Valle del Treja, a Calcata, da sabato 28 marzo a domenica 19 aprile, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 9-13; lunedì e giovedì anche 15-17; sabato 16-19; domenica 11-19. Ingresso libero.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email