È stata consegnata oggi la nuova Aula Magna ristrutturata all’Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo da Vinci” di Viterbo – conosciuto ai più come ITIS – alla presenza del Presidente della Provincia di Viterbo Pietro Nocchi, da una delegazione di funzionari dell’amministrazione provinciale e del Dirigente Scolastico Prof. Luca Damiani, della Vicaria Prof.ssa Vera Brodo che hanno espresso massima soddisfazione per l’opera realizzata.
L’intervento sull’Aula Magna, finanziato attraverso fondi del MIUR, è stato di notevole rilievo consentendo il totale adeguamento alle norme di prevenzione incendi e sicurezza, nonché un completo adeguamento igienico-sanitario. Attraverso la collaborazione con i Vigili del Fuoco si è raggiunta la segnalazione certificata di inizio attività con conformità antincendio, senza aggravio di rischio.
L’aula conta oggi un complessivo di 650 posti a sedere ed è stata completamente ristrutturata nella pavimentazione, nella dotazione delle sedute omologate, negli arredi ed impianti e nei servizi igienici.
Una struttura che già da oggi può consentire di ospitare i ragazzi anche da altri istituti per iniziative ed attività, ma da parte dell’amministrazione sono già iniziate le procedure per consentirle di diventare una sala auditorium aperta al pubblico entro la fine dell’anno.
Il Presidente della Provincia Pietro Nocchi ha dichiarato “Ritorno in quest’aula con un po’ di emozione essendo una delle prime strutture che ho visitato subito dopo il mio insediamento in Provincia. Vederlo così rinnovato e migliorato mi fa già immaginare come possa sicuramente diventare uno spazio vivo, pieno di iniziative per i ragazzi sia in ambito scolastico che extra-scolastico. Oltre al cuore della scuola, questo spazio potrebbe diventare il cuore di molte attività con protagonisti i ragazzi.
Un intervento importante che rappresenta la naturale continuazione del processo di adeguamento delle infrastrutture scolastiche della Provincia ed una continua azione di miglioramento dell’efficienza e della sicurezza delle nostre scuole. Ringrazio per l’ottimo lavoro svolto gli uffici della Provincia supervisionati dal dirigente del settore tecnico Ernesto Dello Vicario ed il responsabile per l’edilizia Mariano Di Pietro”
Per la metà di aprile 2019 è previsto un evento di inaugurazione in cui verrà presentata al pubblico la struttura e verranno organizzati eventi ed interventi in collaborazione con gli studenti.