FARNESE – Generosità senza confini: i comitati di gemellaggio del comune di Farnese e quello francese di Beaumont de Pertuis hanno donato a Semi di Pace circa 500 paia di occhiali da inviare nella Repubblica Democratica del Congo.

 

L’ingente donativo sarà portato in Africa durante prossima missione medico-sanitaria del Progetto Luce (coordinato dall’infermiere Claudio Bondi). «Disturbi che a noi possono sembrare rimediabili, tramite semplici interventi di routine, come la cataratta, in questi Paesi sono causa di cecità. – sottolinea l’associazione – Grazie al Progetto Luce, curiamo anche molte altre patologie, dall’oncocercosi al tracoma, solo per citarne alcune. Ringraziamo gli amici dei comitati di gemellaggio di Farnese e Beaumont de Pertuis per averci fatto questa donazione, che sarà di grandissima utilità e sarà molto apprezzata dalle persone cui daremo gli occhiali».

 

Semi di Pace opera nella Repubblica Democratica del Congo dal 2009, dove più volte all’anno si recano equipe di medici e infermieri volontari provenienti da ogni regione italiana. Oltre a realizzare interventi chirurgici agli occhi a beneficio di bambini, adulti e anziani (poi seguiti nel decorso post-operatorio attraverso la fornitura di farmaci, colliri, unguenti, occhiali), l’attività dell’associazione comprende la formazione professionale di medici e infermieri del posto, la spedizione di medicinali e l’adeguamento delle sale operatorie e degli ambulatori.

Commenta con il tuo account Facebook