ACQUAPENDENTE – Gli studenti delle classi II del Liceo Scientifico e dell’Itis Chimico Istituto Omnicomprensivo Leonardo da Vinci di Acquapendente, hanno ratificato in questi giorni l’adesione al concorso Csmon-Life nell’ambito “Licheni e didattica”. “Sotto la supervisione dei Professori Bellocchi e Ronca”, sottollinea in un nota informativa l’Ufficio Stampa Studentesco dell’Istituto, “parte un progetto che ha l’obiettivo di riconoscere, approfondire la conoscenza, e segnalare la presenza di specie licheni del territorio tramite il sito www.csmon-life.eu o tramite le varie app fornite dal progetto. La nostra formazione sull’argomento è stata possibile grazie all’utilizzo dei contenuti informativi a disposizione online sul sito del concorso di cui abbiamo potuto usufruire autonomamente e guidati dai professore referenti.

 

La classificazione delle specie licheni che è stata possibile grazie alle chiavi dicotomiche fornite dal sito web, all’utilizzo dei microscopi dell’aula di Scienze del Liceo e dall’importante aiuto della naturalista Dottoressa Elisa Caprasecca e del Direttore del Museo del Fiore di Acquapendente Gianluca Forti. I Professori che ci hanno guidato hanno constatato l’interesse e l’impegno dimostrato supervisionandoci ed aiutandoci in questo progetto. Il fine del concorso è quello di segnalare il maggior numero possibile di specie licheni che ed il vincitore sarà proprio la Scuola che meglio avrà affrontato questo compito e che si sarà impegnata nell’organizzazione di attività nell’ambito del monitoraggio e della conoscenza dei licheni. Il materiale spedito tramite le app, molto utilizzato soprattutto nel nord Europa, farà parte di un database a cui potranno attingere esperti naturalistici e non solo per ricerche di vario genere sul territorio: la precisione e la collaborazione dei cittadini risulta quindi essenziale.

 

Ed è proprio in questo contesto che nasce il binomio Citizien Science (Scienza del Cittadino), intendendo proprio l’aiuto che ciascun cittadino, se ben informato e in grado di utilizzare i giusti mezzi, può fornire alla scienza. Proprio nell’ambito di questo progetto, presso l’aula conferenze del Nostro Istituto si è svolta la giornata di Citizen Science a cui abbiamo assistito come studenti aderenti al concorso. Sono intervenuti il Sindaco di Acquapendente Alberto Bambini, il nostro Dirigente Scolastico Luciana Billi, il Dirigente Agenzia Regionale Parchi Lazio Giuliano Tallone, il Professor Stefano Martellos dell’Università degli Studi di Trieste ed il Professor Fabio Attorre dell’Università La Sapienza di Roma. Abbiamo inoltre preso parte in mattinata a delle escursioni di campagna nei dintorni della scuola con gli esperti per l’identificazione di ulteriori specie licheni che per poi nel pomeriggio recarci presso il Museo Naturalistico del Fiore per ulteriori ricerche e classificazioni.

Commenta con il tuo account Facebook