VITERBO – A Fabrizio De André, il cantautore che più di ogni altro ha esplorato e sublimato in musica i lati oscuri della psiche umana, è dedicato il prossimo appuntamento de Lo Psicologo del Rock, all’interno della rassegna “Cantautori terapeuti dell’anima”.

 

La sera del 20 marzo, nella location dello spazio Wintergarden di Viterbo, Romeo Lippi – psicoterapeuta e cantautore, fondatore del progetto lopsicologodelrock.it – insieme alla sua band Le Ferite, ci svelerà, alternando momenti di narrazione all’esecuzione live delle canzoni, quanta psicologia è racchiusa nei versi irriverenti e sarcastici del cantautore genovese.

 

Il Faber è il cantautore italiano per eccellenza, a cui tutti gli altri si sentono debitori: da un punto di vista psicologico, secondo Romeo Lippi, la sua grandezza è stata quella di creare un perfetto e raro equilibrio tra l’emozionare, fino a far venire la pelle d’oca, e il far riflettere su temi importanti dal punto di vista esistenziale, sociale, politico. Una sintesi perfetta tra sentimento e razionalità.

 

“Nelle storie raccontate da De André – spiega Romeo Lippi – troviamo l’umanità con i suoi vizi, le sue debolezze, le sue risorse: ognuno dei personaggi può essere un caso clinico per descrivere una patologia o il superamento di un vissuto doloroso. Infatti le sue ballate raccontano i lati intimi della psiche umana: dalla solitudine de Il Pescatore alla scoperta del transessualismo di Princesa, ai disturbi di personalità di Un medico, di Un chimico. Ogni storia cantata da De André – conclude Lippi – diventa così un sintetico trattato di psicologia sulla personalità umana”. Ancora una volta, Romeo Lippi e la band Le Ferite ci condurranno in un viaggio psicologico e musicale alla scoperta della funzione “terapeutica” della musica, cantando tutti insieme, per condividere emozione e conoscenza.

 

Romeo Lippi
Romeo Lippi

 

DOMENICA 20 MARZO, ORE 21.00
SPAZIO WINTERGARDEN – MAGNA MAGNA, PIAZZA DELLA MORTE 16, VITERBO
INGRESSO LIBERO, DIRETTA SU PERISCOPE @PSICOLOGOROCK

 

Per prenotare tel: 329 8054 913
Per informazioni sul progetto www.lopsicologodelrock.it

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email