VITERBO – “Histoire du soldat” è il tema del terzo del terzo appuntamento dei “Pomeriggi Touring” (con il patrocinio del Comune di Viterbo, la collaborazione tecnica dello Studio Fotovideolab di Riccardo Spinella e il sostegno dell’Associazione Guide Turistiche della Provincia di Viterbo) in programma giovedì 27 marzo alle ore 17 (ingesso libero) nella Sala Regia di palazzo dei Priori (ingresso dal cortile).

 

Antonella Bernardi, apprezzata musicista e musicologa, ci “racconta” la storia del soldato Joseph e del suo incredibile incontro con il diavolo che Stravinskij ha trasformato nel 1918 in un’opera da Camera (però senza canto), con balletti, musica e voce narrante.

 

L’”Histoire” fa parte di un singolare percorso sul melodramma che ha preso avvio con le prime forme operistiche agli albori del Seicento per concludersi nel primo trentennio del secolo scorso. Nell’ultimo “appuntamento” di febbraio abbiamo ascoltato l’ultimo Puccini con la Turandot; oggi ci confrontiamo con la musica di Stravinskji. Due compositori uniti da reciproche , in un momento di radicali trasformazioni musicali.

 

Quest’anno – commenta il console di Viterbo Vincenzo Ceniti (foto) – il Touring Club Italiano celebra i 120 anni della fondazione risalente al 1894. Alle tante manifestazioni in ogni angolo d’Italia, uniamo anche noi alcune iniziative che prendono avvio proprio con questi Pomeriggi”.

Commenta con il tuo account Facebook