Prima corsa inaugurale del trenino turistico Viterbo Explorer

Questa mattina alle ore 12:00 c’è stata la corsa inaugurale del trenino turistico Viterbo Explorer con la stampa a bordo.

Presenti all’evento il sindaco Giovanni Maria Arena e l’assessore al turismo Marco De Carolis e l’assessore Laura Allegrini.

É stato evidenziato come il trenino Viterbo Explorer sia il mezzo più idoneo per visitare e scoprire Viterbo e le sue bellezze architettoniche. Ora che – ha sottolineato Arena- stanno giungendo in città i turisti dei crocieristi sbarcati a Civitavecchia per una visita nella Tuscia. Insomma un modo nuovo e divertente per fare il turista. Arena ha anche sottolineato come sia i lavori di sistemazione del verde tanto a cuore di molti che l’asfaltatura delle strade siano interventi messi in campo dall’amministrazione per ridare un volto alla città che era stata abbandonata in precedenza dalla passata amministrazione.

Lavori alcuni dei quali erano decine di anni che non venivano nè programmati nè pensati. L’idea del ternino avuta da De Carolis quindi permette di visitare la città in maniera nuova e suggestiva; nel trenino che, oltre che essere dotato delle paratoie anti virusa, ha un sofisticato impianto di comunicazione con piccoli terminali singoli davanti ad ogni sedile in cui una volta inserite le cuffiette date dall’organizzazione al momento dell’imbarco in varie lingue potrà essere seguita la descrizione del percorso.

La Giocamondo che ha curato l’organizzazione creando un punto di imbarco al Sacrario doterà i turisti oltre che degli auricolari anche di una dettagliata cartina dove è tracciato il percorso e dove sono evidenziati i monumenti. Altre informazioni per i curiosi potranno essere chieste all’indirizzo [email protected]

Alla fine del giro obiettivamente bisogna dire che vedere Viterbo a bordo del trenino è veramente una scoperta, sicuramente i più piccoli ne saranno affascinati. E per la cronaca alle ore 13,30 il primo giro con turisti è partito.