Endecavox Ensemble

Sabato 22 febbraio alle ore 17 si terrà il consueto appuntamento musicale previsto in cartellone dalla stagione concertistica dell’Unitus.

Protagonista della serata l’Endecavox Ensemble, un ottetto vocale, fondato e diretto da Antonella Bernardi.

I giovani musicisti viterbesi (Zazzu Eleonora, Bussu Gabriella, Giuditta Satriani, Stella Claudia, Gabriele Lotichius, Aldo Castè, Michele Biagiotti e Filippo Malvezzi), formati presso il Liceo Musicale di Viterbo, eseguiranno un interessante concerto intitolato “Itinerario vocale tra suggestioni sonore antiche e moderne”,  che prevede brani appartenenti al rinascimento europeo e  al ‘900.

Il programma sarà arricchito dalla esecuzione di un brano composto dal musicista viterbese Gino Nappo, e di un arrangiamento che un altro compositore viterbese, Gianpaolo Anselmi, ha elaborato appositamente per questa formazione.

L’ensemble, oltre a partecipare a stagioni concertistiche per importanti associazioni musicali, ha ottenuto riconoscimenti e premi in importanti concorsi nazionali di settore, l’ultimo dei quali nel 2019 ottenendo il “premio Giovani Talenti d’Italia Agimus” (Sez.Musica da Camera) e il Premio Speciale “G.Petrassi” per la migliore esecuzione di un brano moderno.