Viterbo, celebrazione del 208° anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri (FOTO)

In Piazza del Plebiscito ha avuto luogo la celebrazione del 208° anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri alla presenza delle principali Autorità civili, religiose e militari e di un folto pubblico accorso per assistere alla cerimonia. Davanti al Palazzo comunale era schierato un reparto di militari in altra uniforme e una rappresentanza dei reparti specializzati presenti sul territorio della Tuscia. A loro fianco uno schieramento di auto e moto alcune d’epoca i cui conducenti indossavano le uniformi dell’epoca. Prima della cerimonia in Piazza del Plebiscito il Comandante con tutto lo staff del Comando e con i componenti dell’Associazione Carabinieri ha deposto una corona d’alloro ai piedi del monumento ai Carabinieri situato presso il quartiere dell’Ellera.

Dopo la lettura del messaggio augurale che Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi, il seguente messaggio : nel 208° anniversario della fondazione mi è grato rivolgere alle donne e agli uomini dell’Arma dei Carabinieri, e alle loro famiglie, il saluto e i sentimenti di riconoscenza della Repubblica per il servizio prestato nella tutela dei diritti dei cittadini.


Un impegno che si proietta sulla scena internazionale in tante meritorie attività di cooperazione che vanno dalle operazioni di mantenimento della pace e della sicurezza nelle aree di crisi. Poi è stata la volta della lettura dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, a seguire, il Colonnello Antonazzo Comandante provinciale dei Carabinieri , nel corso di un suo intervento, ha voluto ringraziare tutti i Carabinieri delle diverse specializzazioni per l’impegno profuso nel dare con il loro impegno quotidiano sempre più qualificate ed aderenti iniziative alle esigenze di sicurezza del territorio e per l’efficace contributo fornito anche in attività di soccorso, segnale di una stretta relazione di vicinanza alla popolazione.

Dopo lo schieramento di uomini e mezzi sono stati inseriti i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma , i gonfaloni della città di Viterbo e della Provincia. A questo punto il prefetto Antonio Cananà accompagnato dal Colonnello Antonazzo e dal comandante dello schieramento ha passato in rassegna lo schieramento e i rappresentanti delle autorità civili e militari presenti. Al termine della cerimonia, sono stati consegnati numerosi attestati di ricompense recentemente concesse al personale distintosi in attività di servizio a Viterbo e provincia.