Viterbo, un Bio Mercato a Pianoscarano

A Pianoscarano, in Piazza della Polveriera il sabato mattina si tiene un mercatino di prodotti agricoli, si tratta del Bio Mercato contadino.

La creazione di questo mercatino Bio è una realizzazione della Cooperazione Contadina che nasce formalmente come APS nel 2018 dopo anni di collaborazioni sia professionali che su base volontaria fra produttori agricoli e cittadini della Tuscia.

Dal 12 maggio 2016 Cooperazione Contadina organizza e promuove un mercato agricolo con cadenza settimanale nel quartiere Pianoscarano, nel Centro storico della città che è frequentato da chi è alla ricerca di prodotti garantiti BIO.

“L’agricoltura contadina – hanno tenuto a precisare – è stata per millenni la base della sussistenza umana e lo è ancora oggi in buona parte del mondo.
È la radice antica che sostiene tutti, che attraversa tempo, frontiere e differenze, unendo l’uomo alla Madre Terra. Unendo l’uomo a ogni altro uomo.
L’agricoltura contadina è stata anche il nostro punto di incontro: la volontà di difenderla, di rinnovarla e diffonderla, iniziando da noi, da dove siamo, lavoratori e artigiani della terra.
Ci ha unito l’idea che potesse diventare il punto di incontro di una comunità più ampia, non limitata agli addetti ai lavori. Perché l’agricoltura non è solo un lavoro o un settore produttivo. Perché la terra e il cibo toccano tutti. Fra la terra e il cibo, nel processo continuo che li unisce, si creano relazioni umane. Si vive e si coltiva il senso di comunità con gli altri”.

Così, hanno sottolineato gli agricoltori presenti, è nata l’idea di una Mercato Contadino, per costruire un ponte fra la terra e la piazza.

Tutti i sabato mattina dalle 8:30 alle 13 un luogo vivo, un ponte fra la terra e la piazza, dove si cammina in entrambe le direzioni, per raccontare la vita che corre tra la terra ed il cibo… e ritorno.

In Piazza della Polveriera, nel quartiere medioevale di Pianoscarano a Viterbo, si trova dal tartufo nero alle zucchine, dall’insalata ai pomodori dalle melanzane alle marmellate , all’olio, ai formaggi di pecora al pane alle uova fresche di giornata ma anche le piantine ortive e aromatiche. Tutto garantito BIO.

I produttori presenti hanno anche affermato che “Cooperazione Contadina” ha come suoi obiettivi lo sviluppo di forme cooperative d’impresa e di filiera, secondo principi di collaborazione e solidarietà tra produttori, trasformatori, imprenditori dell’agroalimentare e comunità locale; la promozione dell’agricoltura ecologica, intesa sia come sostegno operativo al lavoro e all’economia delle aziende, sia come ricerca scientifica e promozione culturale; il sostegno a tutte le idee, iniziative e progettualità volte a uno sviluppo comunitario ed ecologicamente virtuoso del territorio. La cooperativa ha organizzato anche una Biospesa con consegne settimanali in tutta la provincia.