Civita Castellana, i Carabinieri salvano una donna dal fuoco in un appartamento

Nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 29 agosto, si è sviluppato un incendio in un appartamento dell’ultimo piano di una palazzina di situata nella zona residenziale di Civita Castellana.

Due carabinieri dell’Aliquota Radiomobile, attivati da una segnalazione pervenuta all’utenza 112 NUE, sono immediatamente giunti sul posto, unitamente ai VV.FF. e del personale del 118, dove i tre abitanti dell’appartamento in fiamme avevano da poco guadagnato l’uscita e hanno percorso la tromba delle scale già invasa dal fumo, al fine di invitare gli altri inquilini a lasciare il palazzo.

Al 2° piano della palazzina, composta complessivamente da tre livelli, vi era un’anziana donna non deambulante, del tutto impossibilitata a mettersi in salvo. Pertanto, i due militari non hanno esitato ad afferrare la carrozzina di peso e trasportarla fino al piano stradale.

Solo a quel punto, a causa del fumo inalato, entrambi i carabinieri hanno avvertito difficoltà respiratorie e vertigini, tali da ricorrere alle cure dei sanitari del Pronto Soccorso dell’ospedale “Belcolle” di Viterbo, da cui sono stati dimessi in nottata.

Intanto, la squadra dei VV.F di Civita Castellana ha provveduto a spegnere l’incendio, le cui cause sono in corso di accertamento, invitando i condomini a rientrare nelle proprie abitazioni, ad eccezione di quella andata a fuoco e dichiarata inagibile.